L’inquinamento atmosferico, che soprattutto durante i mesi invernali si fa più intenso, provoca al nostro fisico diverse problematiche: alla pelle, causando invecchiamento precoce e reazioni allergiche; all’apparato respiratorio, in quanto le sostanze presenti nello smog agiscono come irritanti; al cuore e all’apparato circolatorio come diretta conseguenza del danno respiratorio. Da qui l’idea di Nivea di sviluppare l’infografica:
Inquinamento. Teorie e Tecniche di sopravvivenza in città, al fine di informare i lettori su tanti interessanti accorgimenti e consigli per proteggersi adeguatamente.
Nella prima parte, si delinea cosa comporta l’inquinamento sul nostro fisico, per poi definire i rimedi necessari per ciascuno di essi. Ad esempio, per proteggere la pelle è fondamentale detergerla, idratarla e nutrirla quotidianamente. Polveri sottili e smog favoriscono infatti la produzione di radicali liberi che degradano il tessuto connettivo.
Per l’apparato respiratorio, è invece importante utilizzare il ricircolo interno dell’aria quandosi viaggia in auto, sedersi all’interno in luoghi come bar o ristoranti, mentre, per quanto riguarda l’abitazione personale, è importante fare in modo che sia sempre pulita e arieggiata.
In Basilicata nei mesi scorsi è stata approvata una legge per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.
Il mondo è fuori rotta, nei suoi progetti per fermare i cambiamenti climatici. L’allarme è dell’Onu, nel giorno dell’apertura ufficiale del cop24, la conferenza sul clima di Katowice, in Polonia. Link https://www.lapresse.it/ambiente/cop24_in_polonia_20_anni_per_salvare_la_terra-909211/video/2018-12-03/0
Una bambina di nome Greta Thunberg sfida i grandi del mondo ad osare di più: «Questa Cop sarà probabilmente un incontro storico e sarà probabilmente l’ultima opportunità per prevenire un cambiamento climatico catastrofico. Se qui le cose non si muovono, sarà troppo tardi» Link https://www.avvenire.it/mondo/pagine/greta-15enne-svedese-alla-cop24