Notizie dal TerritorioPrimo Piano

Comuni Rifiuti Free 2022: per la Basilicata il vincitore è ancora Tramutola

Dall’indagine presentata a Roma nei giorni scorsi sui Comuni Ricicloni 2022 organizzata da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, il Comune di Tramutola è risultato uno dei Comuni italiani virtuosi (cioè, tra quelli che oltre a produrre meno di 75 chili di secco residuo all’anno superano anche la barriera del 65% di raccolta differenziata).

Nella giornata del 6 luglio 2022, a Roma, si è tenuta, infatti, la premiazione dei Comuni Ricicloni 2022, l’iniziativa di Legambiente con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, giunta ormai alla XXIX Edizione dove è stato assegnato l’ambito riconoscimento alla Comunità tramutolese.

TRAMUTOLA si è confermata ancora una volta (dopo il 2019 e il 2020) vincitrice assoluta per la Basilicata guidando la classifica dei comuni lucani virtuosi. Gli altri Comuni della Basilicata in classifica sono: Sarconi, Filiano, Albano di Lucania, Latronico, Banzi, Vietri di Potenza.

In tutti questi comuni, quindi, la raccolta differenziata oltre che quantitativamente consistente è anche qualitativamente elevata”.

L’Amministrazione comunale di Tramutola ringrazia i cittadini, gli operatori del servizio e la ditta EKA srl. per aver permesso, anche quest’anno, il raggiungimento di un risultato importante che colloca Tramutola ai vertici della classifica dei Comuni del riciclo in Italia.

Articoli correlati