Oltre 9mila collegamenti al giorno in treno e circa 23mila corse in bus tra Italia ed Europa. Il Polo Passeggeri del Gruppo FS composto da Trenitalia (capogruppo di settore), Busitalia e Ferrovie del Sud Est, unisce grandi, medie e piccole città con collegamenti sempre più capillari, per viaggiare insieme all’insegna dell’intermodalità e del rispetto dell’ambiente.
Oggi a Milano Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, ha presentato la Winter Experience 2022: la nuova offerta invernale, al via da domenica 11 dicembre, che mira a sviluppare una mobilità sempre più integrata, multimodale e sostenibile anche dal punto di vista economico e sociale.
In Basilicata, sono confermati i Freccia Link sulla rotta Matera–Potenza–Salerno con un collegamento andata e ritorno giornaliero in connessione con le Frecce da e per Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.
La soluzione intermodale, con una sempre maggiore integrazione tra ferro e gomma, favorisce la mobilità collettiva e condivisa, che consente a turisti e viaggiatori di scoprire le bellezze naturalistiche e artistiche delle due principali città lucane.
Il modello “door to door”, tra i pilastri della Winter Experience 2022, è basato sulle esigenze dei clienti e dei territori serviti e garantisce un’offerta sempre più efficace, competitiva e sostenibile che rende concreta e reale la sinergia tra treno, autobus, sharing mobility, gomma e altre modalità cosiddette “dolci”, quali ad esempio la bicicletta.
LE PROMOZIONI CON IL REGIONALE PER SCOPRIRE IL TERRITORIO
Ancora agevolazioni dedicate ai viaggiatori che scelgono di spostarsi con il Regionale grazie alle promozioni Italia in Tour 3 e Italia in Tour 5 che consentono di viaggiare 3 o 5 giorni consecutivi ed effettuare un numero illimitato di viaggi in seconda classe sui treni regionali. Per il fine settimana, è possibile usufruire di Weekend Insieme, per viaggi senza limiti a soli 22 euro a persona. Inoltre, per gli abbonati regionali Viaggia con me per spostarsi gratuitamente su tutti i treni regionali insieme a chi ha acquistato un biglietto.
Inoltre grazie alla promo FULL sarà possibile spostarsi per un mese sull’intera rete regionale. La promo ha validità mensile ed è acquistabile per i primi tre mesi del 2023. Per viaggiare a gennaio, la promo potrà essere acquistata già dal 25 dicembre, esclusivamente sui canali digitali di Trenitalia. FULL è pensata in particolare per chi – per ragioni di lavoro – preferisce garantirsi la flessibilità di viaggiare su tutte le tratte all’interno della stessa Regione.
SEMPRE PIÙ ATTENZIONE ALL’AMBIENTE
Il Polo Passeggeri assicura più di 20mila posti bici a bordo di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. A disposizione dei viaggiatori sui treni Intercity ci saranno nuove sedute sostenibili realizzate con tessuti ottenuti da plastica riciclata e verrà implementato su tutti i treni il servizio di raccolta differenziata a bordo.
UNA NUOVA ESPERIENZA DI VIAGGIO
Viaggiare in treno diventa ancora più divertente e inclusivo. Dal1° gennaio e fino all’8 gennaio, gli amici a quattro zampe viaggiano gratis tutti i giorni su Frecce e Intercity. A bordo dei treni Regionali il cane al guinzaglio viaggia, dalla scorsa estate, senza più limiti di fascia oraria, con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia viaggiano gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni di Trenitalia.
Chi viaggia con bambini può scegliere l’area family dedicata su Intercity ed Eurocity: una carrozza dedicata al divertimento e allo svago dei più piccoli, con interni personalizzati e giochi allestiti sui tavolini. Chi viaggia con la famiglia, a bordo di Frecciarossa, Intercity e sui treni di ultima generazione della flotta del Regionale può trovare posti dedicati ai passeggini.
La Winter Experience è stata occasione per un primo bilancio dell’anno che volge al termine. Nel 2022 si è tornato a viaggiare, come dimostrano i dati sia a livello locale sia europeo: mercato, quest’ultimo, nel quale sono stati trasportati oltre 196 milioni di passeggeri. A livello nazionale sono state registrate ottime performance del Frecciarossa (3 milioni di passeggeri ad agosto, con picchi nei sabati, +4% rispetto al 2019); degli Intercity (340mila passeggeri durante il ponte del 1° novembre) e per il Regionale al 1° novembre 728.000, +25% di passeggeri rispetto al 2019. Collegamenti ancora venduti a prezzi messi al riparo dall’inflazione, con la conferma di tariffe come la Promo70% sulle Frecce o i vantaggi offerti alle imprese grazie al programma Trenitalia for Business.