Si è tenuta domenica 26 Marzo, a Viggiano, un’importante giornata di formazione per i soci dell’Associazione Slow Food Basilicata.
Si è parlato di Biodiversità, cambiamenti climatici e valorizzazione dei prodotti tipici lucani.
Sono intervenuti, tra gli altri, il Vice Presidente del Consiglio Direttivo di “Slow Food Italia” Giacomo Miola ed il Presidente di “Slow Food Basilicata” Paride Leone.
Al termine del momento di formazione, c’è stato spazio per una degustazione delle eccellenze enogastronomiche che offre la Val d’Agri.
Ha partecipato all’evento anche l’ Alleanza dei Cuochi di Basilicata:
“L’Alleanza dei Cuochi è un progetto che mette al centro i TERRITORI, il CIBO come CULTURA, i prodottori buoni puliti e giusti e i prodotti identitari, quelli che meglio raccontano la Storia, i valori e il saper fare delle comunità” – hanno dichiarato i referenti regionali dell’Alleanza dei Cuochi di Basilicata, Michele CALABRESE e Anita FERRARI. “È quello che ha fatto oggi la giovane cuoca dell’Alleanza Manila BRUNO (Agriturismo Vignola di Marsico Nuovo) – hanno concluso: un racconto culturale a tavola, pieno di storie e di gusto, in difesa della straordinaria biodiversità della nostra terra”.
Gli inviati Andrea Mario Rossi e Francesco La Scaleia, SERVIZIO VIDEO: