Eventi in Basilicata

“Difendiamo la nostra Madre Terra”. Settimo appuntamento di Prime Minister Basilicata a Moliterno

Difendiamo la nostra Madre Terra, è il titolo del settimo incontro di Prime Minister Basilicata, la scuola di politica per giovani donne, ospitato domenica 16 aprile 2023 nella Biblioteca Comunale di Moliterno.

Interverranno Isabella Abate, educatrice, guida ambientale e attivista e con un video messaggio, Marica Di Pierri, giornalista, portavoce dell’associazione ecologista, A Sud. Insieme si approfondiranno temi legati alle responsabilità e all’impegno degli attivisti contro il Global Warming. 
Eventi estremi, tornado, siccità sempre più drammatiche, temperature torride, devastazioni, le cronache ci raccontano continuamente di quanto sia vulnerabile dal punto di vista climatico il nostro Paese. Ormai non si tratta più di fenomeni meteorologici estemporanei ma sintomi di una emergenza che mette a rischio il godimento di diritti fondamentali come quello alla salute, all’acqua, all’alimentazione, alla stessa vita. Di fronte a tutto ciò, le allieve diventeranno consapevoli su quanto un’ azione climatica ambiziosa sia primariamente una questione di giustizia e di tutela dei diritti fondamentali.

Nel pomeriggio seguirà l’incontro con Martina Montagano, ostetrica olistica e consulente sulla salute femminile, per approfondire insieme a lei i ritmi delle stagioni del corpo e riflettere sulla forte connessione della terra con il femminile e sul rispetto dell’essere donna come forma di ecologia della persona.

Articoli correlati