Politica

Giro d’Italia, la Basilicata pronta per la manifestazione sportiva

“Dopo il successo dello scorso anno a livello organizzativo, di promozione e di visibilità, con l’arrivo della tappa a Potenza, quest’anno il focus della carovana ciclistica si soffermerà su due perle dell’area nord del territorio lucano: Melfi e Venosa”.

“La nostra bellissima Basilicata sarà di nuovo in mostra sul grande palcoscenico mediatico sportivo internazionale offerto dal Giro d’Italia. Dopo il successo dello scorso anno a livello organizzativo, di partecipazione, di pubblico e di visibilità, con l’arrivo della tappa a Potenza e le immagini mozzafiato delle bellezze naturali e paesaggistiche dell’area sud della nostra regione, quest’anno il focus della carovana ciclistica si soffermerà su due perle dell’area nord del territorio lucano: Melfi e Venosa. Nella Città del Castello Federiciano lunedì 8 maggio ci sarà l’arrivo della terza tappa. La Città di Orazio e del Castello Aragonese, invece, sarà protagonista della partenza, la mattina di martedì 9 maggio, della quarta tappa che si concluderà nel pomeriggio con l’arrivo a Lago Laceno, in Campania.

Esprimo pertanto la mia grande soddisfazione e il ringraziamento agli organizzatori del Giro d’Italia che per il secondo anno di seguito hanno scelto la nostra regione. Che trarrà ulteriori benefici nell’ambito dell’azione strategica di promozione turistica di tutto il territorio lucano intrapresa dal governo regionale in collaborazione con l’Apt e i 131 Comuni. La Regione si è fatta trovare pronta anche quest’anno, in collaborazione con Anas, Provincia, Comuni e Prefettura di Potenza, per accogliere nel migliore dei modi e in sicurezza l’arrivo e la ripartenza della carovana rosa della quale quest’anno fanno parte due ciclisti lucani, il veterano Domenico Pozzovivo e il giovanissimo Alessandro Verre, che saranno sostenuti calorosamente dall’affetto dal popolo lucano nella loro terra e in tutto il percorso del Giro”.

Lo dichiara il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

Si avvicina lo start del prossimo Giro d’Italia che inizia sabato prossimo per approdare in Basilicata lunedì 8 maggio, nella terza tappa con partenza da Vasto e arrivo a Melfi, dove si svolgerà la premiazione con il taglio del traguardo atteso intorno alle 17. Il giorno seguente, nella quarta tappa, si riparte invece da Venosa in direzione Campania, con arrivo a Lago Laceno.

“Sono pertanto due gli eventi di questa edizione della più importante kermesse ciclistica nazionale che attraverseranno il nostro territorio dando luogo ad uno dei più appassionanti spettacoli agonistici su due ruote che attrae sportivi e tifosi di tutto il mondo. La Basilicata, grazie alla collaborazione tra Regione, Provincia, Anas, Comuni, forze dell’ordine e Prefettura di Potenza si è fatta trovare pronta per il passaggio della carovana rosa attivandosi tempestivamente per assicurare strade sicure e adeguate alla competizione”.

Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Donatella Merra, che annuncia la sua presenza a Melfi per assistere alla premiazione delle maglie in palio a fine gara.

“È stato necessario, oltre che doveroso, accogliere le richieste degli organizzatori del Giro per garantire lo svolgimento della manifestazione sportiva accelerando interventi di messa in sicurezza e adeguamento delle arterie interessate, anticipando e assicurando risorse regionali alla Provincia e ai Comuni per il ripristino delle strade incluse nel percorso”.

L’assessore Merra ha infine ricordato che “il Giro d’Italia è una occasione importantissima per portare sotto i riflettori del più vasto pubblico la nostra terra, unica e meravigliosa, a maggior ragione nella presente circostanza che consentirà di pedalare tra i posti più suggestivi della nostra regione. Il rilancio turistico della Basilicata passa anche da questi eventi che mostrano la bellezza dei borghi e dei paesaggi lucani a chi non ha ancora avuto modo di apprezzarli fino in fondo”.

Quarta tappa da Venosa a Lago Laceno

Articoli correlati