Il 29 luglio prende il via “Il Parco C’è”, il primo cartellone di eventi del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Un’ambiziosa iniziativa promossa dall’Ente parco che mira a organizzare, coordinare e promuovere le attività svolte all’interno dell’area protetta, non più vista come una semplice entità territoriale, ma come un Paesaggio Umano. Un luogo dove l’identità culturale e la biodiversità si fondono in una cornice unica.
“Per ogni stagione, sapremo quali saranno gli eventi organizzati nell’area del parco che ci permetteranno di vivere a pieno la comunità come una unica entità territoriale”, ha dichiarato il Presidente Giuseppe Priore.
Il progetto mira a rendere la Basilicata ancora più attrattiva, sfruttando al meglio le ricchezze culturali, naturali e di biodiversità del territorio. Tra gli obiettivi del modello virtuoso c’è anche quello di creare consapevolezza sulla ricchezza di risorse naturali e di biodiversità oggi ancora poco nota e di stimolare la vitalità economica dei territori interessati.
L’iniziativa coinvolge diversi comuni della regione: Anzi, Armento, Brienza, Calvello, Castelsaraceno, Gallicchio, Grumento Nova, Lagonegro, Marsico nuovo, Marsicovetere, Moliterno, Montemurro, Paterno, Rivello, Sarconi, Satriano di Lucania, Spinoso, Tito.
“Il programma sarà incentrato sulla valorizzazione delle migliori esperienze organizzate da enti e associazioni sul territorio, le quali saranno supportate con affissioni, comunicazione social, produzione di video storie, podcast, distribuzione di materiale promocommerciale, e comunicazioni verso la stampa locale e nazionale”, ha aggiunto il Direttore Marco Delorenzo.
Per rimanere aggiornati sugli eventi e le attività del Parco, è possibile visitare il sito ufficiale e i profili social del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.