Cronache

San Severino Lucano, 70enne pugliese disperso sul Pollino

Proseguono le ricerche sul Pollino, tra l’area del Santuario della Madonna del Pollino e i sentieri che portano a Serra Crispo, di un 70enne di Lecce. Le ricerche sono in corso da ieri sera (6 ottobre). L’uomo era salito in cima assieme al figlio ma solo quest’ultimo ha fatto ritorno a valle e ha dato l’allarme. Sul posto ci sono gli uomini del Soccorso alpino e speleologico della Basilicata, i carabinieri, i vigili del fuoco e sono in arrivo anche i cani molecolari.

—Notizia in aggiornamento —

Sono riprese stamattina (domenica 8 ottobre) le ricerche di Lucio Petronio, noto medico leccese, oggi in pensione, di 70 anni, che da venerdì sera risulta disperso sul massiccio del Pollino.

L’uomo aveva raggiunto il Pollino assieme al figlio per trascorrere qualche giorno di vacanza. I due, nella giornata di venerdì, avevano intrapreso un’escursione nella zona del “Santuario della Madonna del Pollino”, salendo fino a Serra Crispo.  A valle, però, è tornato solo il figlio che poi ha dato l’allarme. Il giovane è stato sentito dai carabinieri per fornire una ricostruzione degli spostamenti del padre.

Ieri è stato ritrovato il cellulare di Petronio, ai piedi di Serra Crispo, in territorio di Terranova di Pollino. L’apparecchio era spento

A sentire chi lo conosce bene, sembra che Petronio – ex dirigente del Centro di salute mentale di Lecce – sia un esperto escursionista e amante del trekking, che da oltre vent’anni frequenta queste zone.

Sul posto, per le ricerche, sono al lavoro gli uomini del Soccorso alpino e speleologico della Basilicata, i carabinieri e i vigili del fuoco. Per le ricerche si è fatto ricorso anche ai cani molecolari che fino ad ora non hanno fiutato tracce particolari. Gli uomini del Soccorso alpino e speleologico chiedono la collaborazione di quanti, in queste ore, attraverseranno i sentieri dell’area interna del Parco (Santuario Madonna del Pollino, Lago Duglia, Colle Impiso). L’uomo indossa un giubbino arancione e ha con sé uno zaino rosso. 

Chiunque lo veda può contattare i seguenti numeri: 349/3409385, 349/6071912, 349/3008773.

 

Notizia in aggiornamento

 

È stato trovato morto  Lucio Petronio, il medico 70enne di Lecce di cui si erano perse le tracce da

venerdì sera, dopo un’escursione insieme al figlio sul versante lucano del monte Pollino, tra Serra

Crispo e il santuario della Madonna del Pollino. Il cadavere è stato trovato nel primo pomeriggio di

oggi (martedì 10 ottobre) , non lontano da San Severino Lucano, nelle acque di una vicina

sorgente.

Venerdì sera il figlio aveva lanciato l’allarme non vedendolo rientrare e le ricerche immediate

avevano fatto trovare il cellulare dell’uomo.

Impegnati carabinieri, soccorso alpino, vigili del fuoco che per giorni hanno lavorato senza sosta,

anche con l’impiego dei cani molecolari Purtroppo poche ore fa il tragico epilogo.

 

 

Articoli correlati