Notizie dal Territorio

Settemila bambini dal Papa

Più di 7.000 bambini provenienti da 84 Paesi hanno incontrato, oggi, Papa Francesco a Roma, nell’aula Paolo VI in Vaticano, in occasione dell’evento “I bambini incontrano il Papa”. Tra loro anche 50 bambini lucani. Vettore principale dell’iniziativa è il Gruppo Fs che attraverso Trenitalia e Busitalia ha messo a disposizione 18 treni straordinari e 20 autobus dedicati.I bambini lucani sono arrivati a Roma a bordo di un autobus di Busitalia che è partito, alle ore 8.00 di questa mattina, dal piazzale G. Marconi, antistante la stazione di Potenza Centrale.
    I
n treno, invece, hanno raggiunto il Vaticano da Campania, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli, Piemonte, Liguria, Val d’Aosta, Calabria e Lombardia; oltre ai bambini lucani, con i bus di Busitalia sono arrivati in Vaticano anche i bambini di Abruzzo, Molise, Umbria, Puglia e Marche.

    Per l’occasione Trenitalia ha personalizzato un treno regionale “Rock” a sei casse con una pellicolatura dedicata all’evento. Durante l’incontro con il Papa si è esibito sul palco il Piccolo coro dell’Antoniano, insieme al cantante Mr.Rain e all’artista spagnolo Beret. Una delegazione di bambini di diverse nazionalità, inoltre, ha rivolto alcune domande al Santo Padre sui temi più cari ai giovanissimi: ambiente, pace, fratellanza universale e diseguaglianze sociali.
   
L’incontro è stato organizzato in sinergia con il dicastero per la Cultura e l’educazione della Santa Sede, la comunità di Sant’Egidio, la cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia, società del Gruppo Fs, gli uffici scolastici regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione italiana gioco calcio.

Articoli correlati