In occasione della Giornata Internazionale dello Studente vi mostriamo il notevole lavoro realizzato e presentato a cura degli studenti e dei docenti dell’I. C. “L. Da Vinci“, sezione “F. Perrone” di Grumento Nova.
L’attività laboratoriale si è incentrata sul tema “la figura della donna a Grumentum e nel mondo romano“. Dopo aver studiato il contesto, le circostanze e le possibilità offerte alle donne dell’epoca, gli studenti hanno realizzato un filmato su Livia Drusilla, moglie dell’imperatore Augusto, di cui è conservata una testa in marmo nel nostro Museo.
Successivamente si sono cimentati nella realizzazione di mosaici seguendo le tecniche originali di realizzazione di opere musive, creando delle vere opere d’arte. I mosaici sono attualmente visibili negli spazi espositivi del Parco Archeologico di Grumentum.
La Direzione Regionale dei Musei di Basilicata ringraziano i docenti, che hanno deciso di realizzare questo progetto impegnativo, e gli studenti, che hanno messo in pratica con passione le conoscenze acquisite e l’amministrazione comunale di Grumento Nova, partner del progetto.
Le parole del Sindaco di Grumento Nova: “È con grande soddisfazione vedere concretizzare i risultati di un progetto finanziato dal Comune di Grumento Nova alla propria scuola, nell’ambito del Piano di offerta formativa 2022/2023. La storia dell’antica Colonia Romana di Grumentum è stata al centro del laboratorio artistico curato con passione dal prof. Lacava che ha saputo valorizzare e scoprire la bravura dei giovani artisti con l’impiego di tecniche antiche e moderne per la realizzazione dei mosaici che riproducono i volti femminili di quel tempo con grande maestria“.
SITO INTERNET DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI GRUMENTUM