Primo PianoSocietà e Cultura

Dimensionamento scolastico: il Comune di Tramutola sta pensando di rivolgersi al TAR

In merito alla ben nota tematica sul dimensionamento scolastico, il Comune di Tramutola sta pensando di rivolgersi al TAR contro la decisione di rimuovere la locale dirigenza scolastica.

Infatti, si ritiene ingiusta tale decisione frutto di direttive che non tengono conto della specificità territoriale regionale e che, dunque, lede i diritti di intere comunità locali.

Il Comune di Tramutola, pertanto, ha richiesto agli organi competenti il riesame in sede di autotutela dell’atto amministrativo e ha fatto seguire una propria proposta in merito alla costituzione di un istituto omnicomprensivo sul territorio, con motivazioni coerenti con la legge nazionale, che sulla base della cosiddetta “Verticalizzazione” avrebbe raggiunto il numero di 550 unità superando la soglia di legge ed evitando la perdita della dirigenza.

Approvato dimensionamento scolastico: nessun istituto sarà toccato

La proposta si collocava coerentemente anche nel progetto di promozione di un distretto industriale legato alla meccatronica e alle nuove tecnologie che il Comune di Tramutola sta veicolando nelle sedi opportune.

Purtroppo, sul punto si registra al momento solo silenzio da parte degli organi decisori.

Da qui la volontà di non arrendersi e di percorrere altre strade, tra le quali anche quella di rivolgersi al TAR.

Articoli correlati