La Lotteria Italia, l’ultima grande lotteria italiana rimasta in vita, rappresenta una parte fondamentale della tradizione e storia italiana. Gli oggetti da collezione legati, legati in maniera indissolubile al costume della nazione, sono, infatti, ancora oggi, un vero cult sul web. E, al di là di ogni rosea aspettativa, la vendita dei biglietti di quest’anno ha raggiunto una notevole crescita: +10% dei biglietti venduti, il più grande successo degli ultimi tempi.
La Lotteria Italia 2023 è stato un grande successo: +10% sui biglietti venduti che sono andati a ruba. Numeri, per certi versi, inaspettati che di certo non sono grandiosi come quelli della memorabile edizione del 1988 (con ben 37,5 milioni di biglietti venduti) ma che, con il crescente peso del gioco online nell’industria del gambling, sono da considerare come più che notevoli.
I dati emersi nell’anno 2023, quindi, con la tradizionale estrazione nel giorno della Befana, sono sicuramente incoraggianti e indicano, dopo anni in cui era molto più difficile che si comprasse il biglietto Lotteria Italia, un trend molto positivo per tutto il settore lotterie. Questa ripresa, con più di 6 milioni e mezzo di tagliandi venduti, rappresenta un aumento anche rispetto all’edizione 2022 in cui sono stati venduti circa 6 milioni di biglietti totali. Possiamo, dunque, definire la Lotteria Italia 2023 il miglior risultato dal 2020, anno in cui, con l’arrivo del Covid, c’è stato un fortissimo impulso al gioco online.
Proprio i dati legati al biglietto Lotteria Italia 2023 online, però, sono un po’ meno ragguardevoli: nonostante la crescita generale, infatti, si è verificato un -2% sul totale. Questo dimostra che la tradizione della Lotteria Italia è radicata nell’acquisto fisico del biglietto presso i rivenditori autorizzati e le regioni che hanno registrato il maggior numero di biglietti venduti sono Lombardia, Lazio e Campania.
Come verificare biglietto Lotteria Italia 2023: le opzioni
Fermo restando che, proprio per consuetudine, la Rai ha sempre una trasmissione abbinata all’estrazione dei biglietti vincenti (quest’anno, come negli ultimi tempi, è stata Affari tuoi condotta da Amadeus), coloro che hanno acquistato il biglietto hanno vari modi per poter verificare la possibile vincita. Quello più comodo è utilizzare il web per poter controllare la propria matrice. Abbiamo, infatti, sia il sito ufficiale della Lotteria, sia tanti organi di stampa che inseriscono l’elenco dei tagliandi vincitori. Per i più fedeli agli usi tradizionali c’è, poi, l’acquisto dei maggiori quotidiani nazionali che, di solito, pubblicano i numeri vincenti nelle pagine dell’edizione del 7 gennaio.
Insomma, tanti sono i metodi di verifica della possibile vincita alla Lotteria ma altrettanti sono gli acquirenti distratti. Si stima che, negli anni, siano ben 30 milioni di euro i premi mai richiesti dai vincitori. Un numero impressionante che ci fa capire quanto il compratore, immerso poi nella vita quotidiana, si dimentichi di verificare il proprio tagliando. Facciamo, dunque, attenzione a ciò che abbiamo acquistato e controlliamo, anche diversi giorni dopo quel biglietto che abbiamo lasciato nel cassetto della scrivania. Potrebbe esserci, infatti, una bella sorpresa di inizio anno come quella che ha ricevuto l’avventore di Milano che ha vinto ben 5 milioni di euro. O il cliente di Campagna (paesino della provincia di Salerno) che si è ritrovato tra le mani un biglietto da 2 milioni e mezzo di euro dopo averne spesi solo 5.