Petrolio in Val d'Agri e Valle del Sauro

Sicurezza a Tempa Rossa, la replica di TotalEnergies

Dopo la nuova denuncia della Filctem Cgil sulla mancanza di sicurezza nel Centro olio di Corleto Perticara, arriva la risposta dell’azienda. “A Tempa Rossa la sicurezza è garantita”. E’ il succo di una nota diffusa da TotalEnergies in cui la società precisa che quella della Filctem “è un’accusa grave del tutto infondata che la società respinge con decisione e nei confronti della quale sono in corso di valutazione le necessarie azioni legali”.

Per il sindacato, l’organico del sito petrolifero è sottodimensionato e i lavoratori sarebbero esposti a infortuni per stanchezza. “A nessun lavoratore è mai stato chiesto, né mai lo sarà, di porre a rischio la propria incolumità o salute in alcuno dei propri siti operativi”, si legge nella nota di TotalEnergies. Quanto al presunto sottodimensionamento dell’organico, la multinazionale precisa che “la dotazione di personale nel sito di Tempa Rossa è adeguata alla gestione di ogni operazione condotta nel perimetro di tutte le installazioni” e rispetta pienamente tutte le normative.

TotalEnergies ricorda che in Basilicata impiega oltre 700 persone “nei confronti dei quali è impegnata a garantire le migliori condizioni di lavoro e la massima sicurezza”. A tal proposito l’azienda evidenzia che “attua, da sempre, una collaborazione costruttiva e costante con i rappresentanti dei lavoratori e delle comunità che ne ospitano le attività industriali, con il fine comune di portare impatti positivi tanto ai lavoratori, quanto al territorio”.

Articoli correlati