Notizie dal Territorio

La Basilicata al Salone del libro, primo giorno di eventi

Si è alzato il sipario sulla XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino e, nella prima giornata al Lingotto Fiere, la Basilicata ha accolto i visitatori presso lo stand P22-Q17, allestito al Padiglione 3, per accompagnarli in un viaggio attraverso la ‘Terra dell’immaginario’. Tanti gli ospiti che oggi hanno visitato lo stand dedicato alla Basilicata, che quest’anno si ispira proprio alla ‘Vita immaginaria’, il manifesto scelto dal Salone del Libro per l’edizione 2024. Tra le principali novità anche la condivisione dello spazio espositivo tra Consiglio regionale e APT Basilicata.

Sogno, cultura, libertà, fantasia, esperienze, narrazione, poesia. Sono le parole chiave che spiccano nella Sala Basilicata, dedicata agli eventi e ai momenti di confronto, e che fanno da cornice al tema che rappresenta la partecipazione lucana al Salone: ‘Basilicata terra dell’immaginario’. Un messaggio evocativo che introduce gli eventi rivolti al pubblico del Salone, i cui fili conduttori ruotano intorno alle varie declinazioni dell’immaginazione, della creatività, della cultura, fino alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale. L’intento è quello di stimolare la fantasia di tutti gli appassionati del Salone del Libro per esplorare l’infinita varietà di mondi possibili.

Dal 9 al 13 maggio, la Sala Basilicata ospiterà un ventaglio ricco di iniziative e momenti di approfondimento. Nella cinque giorni dedicata alla cultura, alla letteratura, alla creatività e all’immaginazione, il programma ‘made in Basilicata’ prevede appuntamenti di carattere istituzionale, curati dalla Struttura di Coordinamento Informazione, Comunicazione ed Eventi del Consiglio regionale, incontri organizzati da APT Basilicata e presentazioni di libri delle Case Editrici. Ci saranno anche eventi promossi dalle Consulte studentesche della Basilicata e da UPI Basilicata.

Sono in tutto sette le Case Editrici ospitate presso lo stand istituzionale: Altrimedia Edizioni, Edigrafema, Edizioni Giannatelli, Edizioni Magister, Le Penseur Edizioni, Osanna Edizioni e Photo Travel Editions.

Oggi pomeriggio la Sala Basilicata ha ospitato i primi appuntamenti con la presentazione di due libri: ‘A calci e morsi’ di Maddalena Bonelli e ‘Tutto merito del cuore’ di Mirna Mastronardi, editi da Altrimedia Edizioni. Volumi scritti da due donne lucane e ambientati in Basilicata, terra che da sempre ha ispirato storie dove realtà, fantasia e immaginazione si mescolano tra loro. Domani sono ci saranno nuovi incontri ed eventi, tra cui le iniziative promosse dalle Consulte studentesche della Basilicata e da UPI Basilicata.

Articoli correlati