I “Solenni Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria di Montauro e di San Rocco” si terranno a Sarconi il 15 e 16 settembre 2024. Questo programma annuale religioso e civile prevede una serie di celebrazioni spirituali, processioni, spettacoli musicali e pirotecnici.
Programma religioso:
Dal 12 al 14 settembre, ci sarà il “Triduo in onore di San Rocco” con celebrazioni nella Chiesa Madre alle ore 18. Le confessioni si terranno nei giorni 12 e 13 settembre dalle 15:00 alle 18:00 presso la Sala Parrocchiale. Il 14 settembre, si svolgerà una “Veglia Mariana” alle ore 21:00 nella Cappella di Montauro.
Domenica 15 Settembre 2024 – Solennità della Madonna di Montauro
La giornata inizia con la “Santa Messa” alle ore 8:00 nel piazzale antistante il Santuario di Montauro, seguita dalla “Processione della venerata immagine della Madonna di Montauro” dal Monte Serra fino alla Chiesa Madre. A mezzogiorno, ci sarà uno spettacolo pirotecnico curato dalla ditta “L’Artificiosa” dei fratelli Di Candia di Sassano (Sa).
Nel pomeriggio, alle 18:30, si terrà la “Solenne Concelebrazione Eucaristica”, presieduta dal Rev. Don Antonio Savone, parroco della Cattedrale di Potenza. Successivamente, la “Processione della Madonna di Montauro” percorrerà le principali vie del paese.
La serata prosegue alle 21:30 con lo spettacolo musicale “Spirito di Vino – Tributo a Zucchero” in Piazza Aldo Moro.
Lunedì 16 Settembre 2024 – Festa di San Rocco
Il momento clou della serata di lunedì sarà lo spettacolo musicale intitolato “Emozioni”, con l’esibizione di Gianmarco Carroccia e la straordinaria partecipazione del Maestro Mogol. Lo spettacolo, che avrà luogo alle 21:30 in Piazza Aldo Moro, sarà un tributo alle canzoni più celebri scritte da Mogol, che ha collaborato con artisti del calibro di Lucio Battisti e Adriano Celentano, lasciando un segno indelebile nella storia della musica italiana.
Il Maestro Mogol non sarà solo un ospite d’onore, ma prenderà parte attivamente alla serata, regalando al pubblico un’esperienza unica, ricca di emozione e nostalgia, grazie alle sue indimenticabili liriche che hanno segnato generazioni di ascoltatori.
Infine, alle 24:00, i festeggiamenti si concluderanno con uno spettacolo pirotecnico della ditta “L’Artificiosa”.
Settimana di Ringraziamento
Dal 17 al 21 settembre, ogni giorno alle 17:30 si terrà il Santo Rosario e alle 18:00 la Santa Messa e Preghiera alla Madonna presso la Chiesa Madre.
Le luminarie saranno curate dalla ditta “Illuminazione Gatta di Tito (PZ)” e il servizio bandistico sarà offerto dal Complesso Bandistico “Città di Santa Maria del Cedro”.
Questo evento, tra spiritualità e tradizione, rappresenta un momento significativo per la comunità di Sarconi, coinvolgendo sia il paese che i visitatori in giornate di devozione, musica e spettacolo.