Politica

SVIMAR: incontro con il Presidente del Consiglio Regione Basilicata Marcello Pittella

I temi di rilevanza affrontati durante l’incontro/ confronto insistono e si concentrano sui temi di ripresa della Regione Basilicata, arginare lo spopolamento imperversante e fornire al territorio le infrastrutture necessarie per uno sviluppo sostenibile.

Il Presidente del Consiglio Regionale ha ricevuto nella sede della Regione Basilicata una delegazione di SVIMAR , il Presidente Giacomo Rosa, con i vice presidenti, Pietro Calabrese e Marco Trotta, accompagnati dall’Ing. Giuseppe Maradei, membro del direttivo e rappresentante per la Regione Puglia e Michele Laurino, Responsabile Enti Locali.

SVIMAR ha ribadito con determinazione alcuni punti fondamentali e necessari, in particolare la questione Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria, in fase di realizzazione, di cui chiede non si tralasci una stazione di fermata nel territorio Lucano, unica regione senza stazione A/V, per cui la bretella Polla-Potenza, già proposta con progetti di fattibilità, si ritiene indispensabile per il collegamento della parte est-ovest ed ovest-est: Potenza – Matera – Taranto, ma anche Praia a Mare – Potenza – Foggia, oltre che per collegare l’Area Sud della Basilicata con il capoluogo di Regione.

Passando per un tema fulcro dello sviluppo turistico, individuare strategie per Il recupero delle linee ferroviarie dismesse:
Sicignano-Lagonegro; Potenza-Laurenzana; Gravina – Genzano. Ed ancora la realizzazione della linea ex-novo Spinazzola – Palazzo San Gervasio – Genzano di Lucania più volte richiesto dai Comuni Lucani e Pugliesi; a cui si aggiunge la Eboli-Calitri Pescopagano Melfi la cui richiesta di realizzazione, partita già da Comuni Campani, Pugliesi ed inoltrata alle rispettive regioni, include anche Comuni Lucani.

L’incontro ha aperto un tavolo di trattative importanti per lo sviluppo e lo scambio interregionale che il Presidente del Consiglio regionale Marcello Pittella ha accolto e si è detto disponibile a cecare le migliori soluzioni per concretizzare le proposte.

SVIMAR resta fiduciosa in una collaborazione fruttuosa della Regione Basilicata con il proposito di tornare su queste tematiche ed aggiornare i cittadini sulle proposte presentate.

Carmen De Rosa

Articoli correlati