Ma tutti sti rivoluzionari e oppositori delle attività estrattive dov’erano quando denunciavo, raccontavo, proponevo? Di fronte a una situazione che di ora in ora si sta manifestando in tutta la sua gravità, c’è chi sta dando il peggio di sé dimostrando di non aver a cuore gli interessi e la sorte della nostra regione. Vorrei dire a certi oppositori del nulla che non stiamo discutendo di primarie o delle più o meno imminenti elezioni politiche. Leggo dichiarazioni ispirate solo dall’esigenza di ritagliarsi un miserabile posizionamento. Personalmente ho a cuore altro: la difesa del territorio, dello Stato di diritto, della legalità, del diritto e dei diritti, compreso il diritto a poter conoscere per deliberare.
Per la prima volta da anni, una Giunta regionale agisce e reagisce come la gravità del momento richiede e quelli che non hanno mai fiatato cosa fanno? Ovvio, provano a ritagliarsi il ruolo di Pasdaran. Ho detto che questo è il migliore dei mondi possibili? No, è chiaro ciò che ho detto. Non posso rassegnarmi alla disonestà intellettuale e al tartufismo dilagante. Non è onesto attribuire a Pittella trent’anni di errori che sono anche, o meglio soprattutto, di altri, ad iniziare da qualche leader referendario.
Ed è per questo che ripeto Viva questo presidente della giunta regionale, che fa ciò che va fatto e certo non è facile fare.
Ed è per questo che ripeto: Viva la Basilicata.
P.S. Viva nel senso di vivere. Che vivano queste azioni, queste reazioni, ecc.
di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani