ESTERO Dalla scorsa mezzanotte, in Siria, è entrata in vigore l’intesa per la creazione delle zone di de-escalation, mentre in Francia, durante il finale di campagna elettorale avvelenata per le presidenziali, annuncio a sorpresa da parte del candidato Emmanuel Macron che ha denunciato un attacco hacker massiccio e coordinato.
CRONACA A Bolzano, per un vasto traffico di droga, al termine di un’operazione denominata “Black Gold”, la Polizia di Stato ha arrestato 12 persone, 10 marocchini e due italiani con numerosi sequestri di sostanze stupefacenti effettuati nelle regioni del Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Veneto e Puglia. Un uomo di 50 anni, Pietro Bello, scomparso lo scorso 30 aprile da casa a Magenta, in provincia di Milano, è stato trovato morto nel Biellese, a Valle Mosso e i Carabinieri hanno arrestato un pregiudicato forse implicato nella sua morte. 22 studenti e 4 docenti sono rimasti feriti nel Milanese in un’incidente stradale avvenuto ieri mattina a Ozzero, in località Sonia, mentre a bordo di un bus si recavano al funerale di una compagna travolta da un treno. È stato condannato alla pena dell’ergastolo, Vincenzo Paduano, il giovane che il 29 maggio dello scorso anno a Roma uccise e bruciò barbaramente, tra mille espedienti, la sua ex fidanzata, Sara Di Pietrantonio. Una pena esemplare, almeno per ora, che in questa tragedia ha soddisfatto davvero tutti. In un’incedio divampato ieri mattina a Pomezia, alle porte di Roma, è andato distrutto un deposito di rifiuti di plastica che ha fatto evacuare case, scuole e uffici della zona, dove si teme anche la presenza di amianto. Un minorenne è stato arrestato subito dopo aver compiuto uno scippo ad un’anziana dai Carabinieri della Stazione Roma Casalbertone. Il baby scippatore è stato portato al Centro Accoglienza Minori di via Virginia Agnelli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre viene ricercato un complice.
EVENTI Al via da oggi in Basilicata ad alcuni eventi di grande richiamo. A Potenza, in piazza Matteotti, da questa mattina e sino a domani, si svolgerà la manifestazione “Città in Fiore 2017”. Sempre nel capoluogo lucano, questa sera alle ore 18.00 presso il “ComicStore” in via Mazzini 129, si terrà il “Laboratorio di fotografia”, legato al “Rapone Fiaba Foto Festival 2017”. Questa sera, dalle ore 19.00, a Vietri di Potenza, si terranno i festeggiamenti in onore del Patrono Sant’Anselmo Martire.
Rocco Becce robexdj@gmail.com