Gli Uffici del Patronato Ital Uil, operanti in tutte le sedi Uil del territorio regionale, sono impegnati a fornire informazioni ed assistenza alle neo e future mamme che possono far richiesta, dal 4 maggio scorso, di un Bonus di 800 euro una tantum. Tale premio è destinato alle mamme a partire dal settimo mese di gravidanza e per i bambini nati dal 1 gennaio 2017; tale premio è valido anche nei casi di affido e adozione.
Destinatarie del premio sono tutte le mamme lavoratrici e non, residenti in Italia con cittadinanza italiana o comunitaria; per le cittadine non comunitarie, è necessario il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di periodo oppure una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini comunitari e per le rifugiate politiche.
A tal proposito nella circolare 78/2017 l’INPS fornisce le indicazioni tecniche per accedere al Premio, destinato alle mamme che hanno compiuto il settimo mese di gravidanza e per i bambini nati dal 1° gennaio 2017, pari a 800 euro una tantum; valido anche nei casi di affido e adozione.
Le neo e future mamme potranno fare richiesta del Bonus direttamente all’Istituto in via telematica: presentando la domanda sul web oppure chiamando il Contact Center Integrato al numero 803164, oppure presentandola presso i Patronati.
Ricordiamo che, per la richiesta, non vi sono limiti di reddito e per presentare la domanda è necessario allegare alla stessa il certificato, in originale, che attesti lo stato di gravidanza, rilasciato da un medico del SSN.