Primo PianoLavoro

I sindaci della Val d’Agri a sostegno dei lavoratori Rina-Sis. Domani incontro a Viggiano

Domani, giovedì 6 luglio, alle ore 19,00 presso il Centro Sociale A. Marone di Viggiano si terrà un incontro tra i 10 sindaci della Val d’Agri ed i lavoratori dell’ATI (associazione d’imprese) Rina-Sis al fine di scongiurare penalizzazioni contrattuali o licenziamenti, nei confronti degli occupati del settore energetico del COVA.

I Sindaci attraverso questo incontro assumono una ferma posizione schierandosi ancora una volta, al fianco dei lavoratori in generale, a tutela del diritto del lavoro, diritto costituzionalmente garantito.

Ricordiamo che si profilano licenziamenti per un centinaio di lavoratori in seguito al cambio di appalto relativo al “Servizio Supervisione e Sicurezza HSE e monitoraggio H₂S” nel centro Olio di Viggiano, uno stabilimento a rischio incidente rilevante, secondo quanto stabilito dalla cosiddetta “Direttiva Seveso Ter”. Si tratta del passaggio dalla RINA/SIS alla MAERSK che aveva il contratto Energia e petrolio prima che subentrasse l’ATI Rina/SIS. La gara adesso è stata vinta dalla MAERSK perché ha il Ccnl (Contatto collettivo nazionale) metalmeccanico che ha costi inferiori rispetto alla SIS che ha partecipato alla gara e ha perso per poco con il Ccnl energia e petrolio.

Vincenzo Scarano

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *