ESTERO Sulla Brexit, arriva l’annuncio da parte della premier Britannica, Theresa May che dell’anno prossimo sarà stop alla libera circolazione, una proposta giunta dopo tante polemiche nel governo e già avanzata dal ministro dell’Interno, Amber Rudd.
CRONACA Da alcuni dati Istat, l’occupazione dallo scorso mese di giugno è in aumento, per le donne è record dal 1977 ed è massimo storico per i dipendenti a termine. In Friuli Venezia Giulia, a Erto e Casso, in provincia di Pordenone, lo scrittore Mauro Corona, ha inseguito con un’ascia in mano alcuni vandali che avevano tentato, durante la notte, di entrare nel suo studio dove scrive i suoi libri e scolpisce le sue opere. In Liguria, a Sanremo, il musicista Marco Fusi, è stato multato dalla Polizia Locale per 5mila euro, “sorpreso” ad esibirsi per strada e a vendere suoi cd. Un fatto che ha irritato persino il primo cittadino dalla location del festival della canzone italiana che ha cercato di mediare tale situazione. Nel Lazio, è stato catturato Luca Leke, uno dei due albanesi pericolosi evasi ieri sera dal carcere di Civitavecchia “Nuovo complesso”, mentre è ancora in fuga Marku Osvaldi. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata, alle ore 23.19 di ieri, al largo dell’Abruzzo con epicentro a circa 100 chilometri dalla costa con nessun danno a persone o cose. In Calabria, un impiegato di 40 anni è stato arrestato e posto ai domiciliari dai militari dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Scalea, in provincia di Cosenza, per aver minacciato, immobilizzato e picchiato un dirigente medico addetto al punto vaccinale di Diamante, dell’azienda sanitaria provinciale di Cosenza, ritenendolo responsabile della patologia di cui è affetto il figlio, causata a suo dire, proprio dalla amministrazione del vaccino. Un incendio di vaste proporzioni è stato domato ieri sera tardi e dopo diverse ore dai Vigili del Fuoco, alcuni volontari e con il supporto di elicotteri antincendio in Basilicata, a Filiano, in provincia di Potenza. Le cause, intanto, sono ancora da accertare se ad opera di piromani o di altro genere.
SPETTACOLO Jeanne Moreau, l’icona del cinema francese e simbolo della Nouvelle Vague, nata a Parigi il 23 gennaio del 1928, è morta nella mattinata all’età di 89 anni ed è lutto nel mondo patinato.
PREVISIONI METEO Da oggi temperature oltre i 40 gradi, in diverse località italiane, con un’estate che proseguirà ancora alla grande.
Rocco Becce robexdj@gmail.com