Il “XXIX Festival Internazionale del Folklore” di Viggiano, rappresenta un momento d’incontro con gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di culture, tradizioni e religioni diverse. Si svolgerà questa sera in concomitanza della “IV Festa del Ferricello”, e vedrà l’esibizione di gruppi provenienti da Russia, Messico, Serbia e Kenia, ai quali sarà affiancato il gruppo folkloristico “Lu Chicchirichi” di Viggiano , con l’obiettivo di mettere a confronto e fare dialogare le tradizioni e la musica italiana con culture ed espressioni artistiche diverse per lingua e cultura ma simili per intensità, orgoglio e passione.
Tutti i gruppi, “Lu Chicchirichi”, “Stavropolskaya fantast” dalla Russia, “Ateneo Fuente” dal Messico, “Sveti Djordje” dalla Serbia e “Sounds of Africa” dal Kenya, sfileranno per le strade di Viggiano a partire dalle ore 18,00 e si esibiranno alle ore 22.00 in Località Pisciolo, ognuno con canti e balli tipici della propria terra d’origine.
Il valore sociale e culturale del Festival risiede nella capacità di avvicinare culture e mondi diversi e lontani: lontani nello spazio (i gruppi che calcheranno il palco del Festival sono arrivati veramente da ogni parte del mondo) ma anche lontani nel tempo.
Grazie al festival Internazionale, infatti, i ricordi e l’autenticità dei nostri contadini incontrano la curiosità e l’ammirazione delle nuove generazioni, nate dai sacrifici dei nostri anziani ma a volte ignare sia delle difficoltà sia dei valori di un tempo.
Vincenzo Scarano