In Calabria, sulla Strada Statale 106 Jonica, nel comune di Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza, i militari della Guardia di Finanza di Montegiordano, nel corso di alcuni controlli su strada, hanno arrestato, in flagranza di reato, un uomo di nazionalità albanese e sequestrato circa 14 chilogrammi di tabacchi lavorati esteri di contrabbando.
Dopo aver sottoposto a controllo l’automezzo, i finanzieri hanno verificato che all’interno dei bagagli erano state abilmente occultate 28 stecche di sigarette di contrabbando, per un peso complessivo di circa 6 chilogrammi.
Di concerto con il Procuratore della Repubblica di Castrovillari, dott. Eugenio Facciolla, in un’attività che si inquadra in un un più ampio dispositivo di Polizia economico-finanziaria, predisposto a tutela della legalità economica e la repressione dei reati in materia tributaria, è stata immediatamente eseguita una perquisizione domiciliare, presso il luogo di residenza del conducente, sito nelle campagne di Tursi, in provincia di Matera, dove sono stati rinvenuti altri 8 chilogrammi di sigarette di contrabbando.
I tabacchi, lavorati esteri di contrabbando rinvenuti, delle marche Marlboro, Winston, Merit, L&M e Karelia, erano sprovvisti del prescritto contrassegno di Stato e, quindi, posti sotto sequestro, mentre l’uomo, responsabile dei reati di contrabbando di tabacchi lavorati esteri e ricettazione, è stato tratto in arresto.
Rocco Becce robexdj@gmail.com