S. A., un rumeno di 51 anni, ricercato da sei anni su tutto il territorio nazionale per rapina aggravata e lesioni gravi, gravato da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Massa Carrara, in concorso con un connazionale, ancora ricercato, ai danni di un altro rumeno nella città della Toscana, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 11 ottobre, è stato catturato in Basilicata dal personale della Polizia di Stato, in servizio presso il Commissariato di P. S. di Policoro, in provincia di Matera.
Per rapinare il connazionale di numerosi contanti e altri preziosi, che aveva nella propria abitazione, A. e l’altro ricercato, non avevano avuto pietà, e avevano colpito in pieno volto con inaudita violenza, a pugni e poi calci e lo avevano lasciato tramortito a terra, con fratture multipli al volto guaribili in trenta giorni.
A seguito di alcune indagini condotte in seguito dai militari dell’Arma dei Carabinieri era stato disposto l’arresto dal giudice, ma nel frattempo, i due si erano resi irreperibili, sino ad oggi, quando nel quotidiano controllo del territorio da parte degli uomini degli equipaggi delle Volanti del Commissariato di P. S. di Policoro, sulla Strada Statale 106, all’altezza di Scanzano Jonico, in provincia di Matera, controllando a campione i mezzi in circolazione, si sono trovati di fronte il ricercato, in un’autovettura con altri connazionali, risultati tutti regolari.
Quando i nomi di tutti gli occupanti dell’auto, sono stati passati dagli agenti alla sala operativa, per il controllo agli archivi informatici di Polizia, è emerso a carico dell’A. il mandato di cattura del tribunale di Massa Carrara, pendente da ben sei anni.
Questa volta, l’arresto è stato immediato e l’uomo è stato accompagnato in carcere, a disposizione della Autorità Giudiziaria di Matera con la successiva trasmissione degli atti all’Autorità Giudiziaria di Massa Carrara ed importante è sottolineare come, la prevenzione, i controlli continui, disposti senza soluzione di continuità sul territorio, non possono che portare a risultati così importanti per la nostra sicurezza.
Rocco Becce robexdj@gmail.com