Il vortice di bassa pressione responsabile del maltempo degli ultimi giorni tenderà ad allontanarsi verso la Grecia solo nella giornata di domani, sabato. Nel frattempo le piogge più intense e i temporali si concentrano soprattutto all’estremo Sud, nelle cui vicinanze si è formato un ciclone mediterraneo che coinvolge le coste ioniche, in particolare il nordest della Calabria, con venti burrascosi e possibili mareggiate. Il timido miglioramento previsto per il fine settimana verrà in parte vanificato dal transito di due veloci impulsi diretti verso i Balcani, i quali si limiteranno a lambire la penisola. Il primo, in transito nella giornata di sabato, avrà effetti molto modesti con pochissime precipitazioni lungo l’Adriatico e sul basso Tirreno. Il secondo, leggermente più organizzato e associato ad aria un po’ più fredda, coinvolgerà le Alpi di confine a partire dalla mattina di domenica, di nuovo il medio e basso Adriatico e il basso Tirreno alla fine della giornata.
Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato su quasi tutte le regioni settentrionali, nelle regioni centrali tirreniche fino al nord della Campania, in Umbria e sulla Sardegna. Nubi sparse nel resto del Paese con piogge e temporali su Calabria e Sicilia tirrenica; piogge in forma più isolata e intermittente su Basilicata e Puglia. Le precipitazioni risulteranno particolarmente abbondanti e frequenti sulla Calabria ionica settentrionale, dove si esauriranno solo alla fine della notte.
Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud e sulla Sardegna. Forti raffiche di vento, fino a 70-80 km/h, sull’alto Ionio. In generale la giornata sarà ventosa su tutte le regioni settentrionali e attorno alle Isole maggiori, con i rispettivi mari mossi o molto mossi.
La Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sui versanti ionici della Basilicata, della Calabria e i settori costieri del Molise. Allerta gialla per rischio idraulico ed idrogeologico diffuso in Abruzzo, Puglia, versante tirrenico settentrionale e tirrenico centrale della Calabria, sui settori interni del Molise e in Sicilia sui settori centro-settentrionali, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico.
Previsioni meteo per sabato. Tempo soleggiato al Nord, su regioni centrali tirreniche, coste campane e Sardegna, salvo modesti annuvolamenti nel Lazio e sull’isola. Nuvole sparse nelle altre regioni, con sporadiche e brevi piogge lungo i litorali fra Marche, Abruzzo, Molise e Gargano e sul settore tirrenico della Sicilia e, al mattino, in forma residua su quello nord-orientale della Calabria. Dalla sera aumento della nuvolosità alta e sottile sulle regioni settentrionali. Nella notte formazione di nebbie a banchi sulla bassa Valle Padana. Temperature senza notevoli variazioni: valori all’alba localmente vicini allo zero al Nord.
Venti ancora fino a moderati settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico, forti al largo sullo Ionio.