Val d'Agri Web TvPrimo PianoSocietà e Cultura

Emigrazione e musica: la storia di Davide Ierardi tra Viggiano e Australia

La musica unisce Basilicata e Australia, Viggiano e Melbourne.

Davide Ierardi racconta nella suggestiva cornice del MUVIG (Museo delle antiche tradizioni locali di Viggiano) al microfono di Francesco Petrone, dell’Associazione Supertramp, la sua storia di emigrato.
Partito per la prima volta per l’Australia nel 2007, qualche anno dopo si è trasferito definitivamente a Melbourne  aprendosi un salone da barbiere, lavoro che svolgeva anche in Italia nel salone di sua madre, ma soprattutto ha esportato la sua passione per la musica.
Musicista completo Davide; ha saputo creare un ponte musicale tra la Basilicata e l’Australia affermandosi in Australia dopo averlo fatto anche a Viggiano, suo paese d’origine.
Arpista di una musica tradizionale che non si deve dimenticare – Davide – negli anni è sempre ritornato in Italia, esibendosi anche con il suo nuovo gruppo “Santa Taranta” a Viggiano l’estate scorsa.
Noi siamo felici e orgogliosi di poter affermare che la sua storia è da insegnamento a tutti quelli che, con passione e dedizione, in Italia o all’estero, possono riuscire nel loro sogno.

L’intervista a Davide:

Seguite Davide sulle sue pagine Facebook:  https://www.facebook.com/ierardidavide/ 

https://www.facebook.com/ARPA-popolare-italiana-Ierardi-Italian-Harp-203232489720533/

Qui una sua esibizione con il gruppo Santa Taranta:

https://www.facebook.com/AssociazioneSupertramp/videos/361005700992226/

 

Intervista di Francesco Petrone
Riprese e montaggio di Gianfranco Grieco

Articoli correlati