Sui social da qualche giorno si è scatenato il putiferio, dopo che il cantante dei Green Day, storica band punk rock statunitense, ha pubblicato il documento che attesta le sue origini italiane. Dal certificato, infatti, emerge che i trisnonni di Billie, Petro Marsicano e Teresa Nigro, erano della Basilicata, più precisamente di Viggiano.
Viggiano, oggi è una delle più importanti mete sciistiche e sicuramente anche uno dei centri di spiritualità e di fede mariana più importanti della Basilicata e dell’intero Mezzogiorno per la presenza del Santuario della Madonna Nera del Sacro Monte, regina e patrona della lucania.
Ma a breve sarà anche meta di pellegrinaggio dei fans dei Green Day. Dopo la scoperta di Billie Joe Armstrong, lui si è detto felice di visitare il paese della Basilicata, e infatti il sindaco, Amedeo Cicala, lo ha invitato a Viggiano per fargli conoscere il luogo da cui proviene la sua famiglia.
È un susseguirsi di ringraziamenti tra i commenti al post del sindaco Cicala: “Grazie sindaco, ci stai regalando un sogno!”, scrivono i fan della band americana. Se per un verso tutti attendono con trepidazione la risposta della rockstar, sorprende il commento di un altro viggianese erede di migranti: James Fiatarone, figlio dell’insegnante di musica del piccolo Billie Joe.
Tutti a Viggiano a vedere i green Day! – Vacanza a Viggiano? – Inizio a fare il pienio alla macchina! – Aprirà il concerto degli Amarimai! – Pur di vedere Billie Joe faccio Roma Viggiano in ginocchio o camminando sulle mani! – Cicala colpisce ancora! – sono solo questi alcuni commenti al post di Instagram di Billie Joe Amstrong. La nostra Redazione, in questo video, ha raccolto alcuni commenti dei fans tra i più simpatici e divertenti.
[fvplayer src=”https://www.gazzettadellavaldagri.it/wp-content/uploads/2018/02/GREEN-DAY.mp4″ splash=”https://www.gazzettadellavaldagri.it/wp-content/uploads/2018/02/Screenshot_20180223-130305.png” width=”854″ height=”480″ controlbar=”yes” embed=”true” speed=”buttons” share=”yes”]
Viggiano è un paese tra i monti della Basilicata, situato in Val d’Agri ad una altitudine di circa 1000 m. da qualche anno, ormai è stata inserita tra le migliori mete per gli appassionati di sci. Nei pressi di Viggiano si trova la Montagna Grande, il massiccio dell’Appennino Lucano a circa 1.700 metri s.l.m., ben organizzato per gli appassionati di tale sport. Qui si trova una delle aree sciistiche più attrezzate, con tre piste per lo sci alpino (1400 – 1600 m.s.l.m.) e un tracciato per lo sci di fondo ad anello lungo 3 km che si addentra nel bosco di faggi a valle delle piste di sci alpino.
Per chi invece è più vicino alla cultura e all’arte, può visitare il Santuario della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano. Questo luogo sacro è meta di pellegrinaggi e preghiere. A maggio, in modo particolare è luogo di solenne processione che accompagna la statua della Madonna Nera dalla Chiesa di Viggiano al santuario sul sacro Monte, che si trova a 12 km dal paese ad una altitudine di 1725 metri. Per poi ripetere il sacro rito a settembre quando la statua viene riportata al paese. In onore a chi trasporta ogni anno la statua della Madonna Nera, dal 2016, a Viggiano è stato innalzato un monumento imponente dedicato proprio a loro. Il monumento è stato realizzato da Felice Lovisco.
Viggiano è anche noto per la sua lunga tradizione legata alla musica popolare e, in particolare, alla costruzione di arpe. Fu nei secoli luogo di provenienza di molti suonatori itineranti che esportarono la propria musica e le proprie tradizioni in tutto il mondo, aiutando economicamente il proprio paese d’origine, e molti di loro ebbero l’opportunità di militare in orchestre sinfoniche di livello internazionale.
Visitare Viggiano vuol dire anche lasciarsi catturare dalla meravigliosa natura donata dallo splendido paesaggio degli Appennini. Viggiano, infatti, sorge all’interno del Parco nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese. Questo luogo è un punto fermo per gli appassionati di trekking e Nordic Walking. Nel parco si trova anche il Museo tematico del WWF sul Lupo Appenninico. Ovviamente, visitare questi luoghi regala anche magnifici momenti culinari, gustando i piatti tipici della cucina lucana.
Billie Joe Armstrong ti aspettiamo a Viggiano!!
SEGUI TUTTA LA VICENDA QUI