Preparata con Fagioli Igp di Sarconi, cacao e nocciole, la Nutella vegana è altamente proteica e non ha niente da invidiare all’originale.
Conoscete la fagiotella? È la Nutella vegan con fagioli: una crema spalmabile sana e golosa, in cui i legumi danno gusto e cremosità: niente oli vegetali, zuccheri eccessivi o prodotti di origine animale per un prodotto nutriente e adatto a tutti.
La Nutella vegan con fagioli di Sarconi
Per preparare la fagiotella vi serviranno 240 g di fagioli cannellini Igp di Sarconi, 50 g di cacao amaro, 50-80 g di zucchero integrale di canna (o 30-50 g di zucchero semolato), 100 g di nocciole, 25 g di cioccolato fondente e latte vegetale quanto basta.
La ricetta della fagiotella
Per prima cosa fate tostare in una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi le nocciole: poi fatele raffreddare e tritatele grossolanamente con un coltello. Tritate anche il cioccolato e fatelo fondere con uno-due cucchiai di latte vegetale, fino a ottenere una crema liquida e omogenea. Fate intiepidire il cioccolato fuso e nel frattempo iniziate a tritare con un mixer le nocciole con il cacao e lo zucchero. Aggiungete poi i fagioli cannellini e il cioccolato fuso e continuate a frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Un cucchiaio di latte vegetale è la contromisura nel caso il composto risultasse troppo denso.
La Nutella vegan perfetta
Per un risultato ineccepibile, che renda la vostra fagiotella indistinguibile dalla vera Nutella, assicuratevi di avere un mixer potente: altrimenti potreste rischiare di ottenere una crema granulosa. L’altro rischio, ben più grave, è quello di fondere il mixer mentre preparate la Nutella vegan con fagioli (succede più spesso di quanto si creda). A prescindere dalla potenza del vostro mixer, comunque, interrompete regolarmente il frullatore per non surriscaldare gli ingredienti e per portare la fagiotella dalle pareti del mixer verso il centro.
Le virtù della fagiotella
La Nutella vegan con fagioli di Sarconi non contiene ingredienti di origine animale e si possono dosare i suoi ingredienti rispetto ai propri gusti: più cacao per chi ama i sapori forti, con la cannella in aggiunta per chi ama le spezie o con più zucchero per chi non sa rinunciare al dolce. Altamente proteica, la fagiotella è l’ideale per gli sportivi ed è in più facile e veloce da preparare in casa. La presenza di zuccheri è contenuta, mentre le calorie sono addirittura il 40-45% meno della famosa crema spalmabile tradizionale.