Sostenitore dell’innovazione per l’industria dell’entertainment ed appassionato business developer, Alessandro Masi ha iniziato la sua carriera in digital strategy per poi occuparsi di finanziamento di cinema e televisione, produzione, marketing, acquisizioni, vendite internazionali e distribuzione tra Milano, Roma, Londra, New York e Los Angeles, dove attualmente vive.
Di recente ha partecipato all’incontro sulla ricorrenza dei “Lucani nel Mondo” il 22 maggio in Regione Basilicata.
Nato a Potenza, Italia, ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Siena con una tesi sul marketing cinematografico e – grazie alla stretta collaborazione con Sony Pictures – un case study sulla strategia di marketing per la saga di Spider-Man, una specialistica in Media Management presso l’Università Bocconi con una tesi sui modelli di business per web TV che predice la crescita esponenziale del video digitale e del modello SVOD in particolare, un MBA presso la Hult International Business School, ed una certificazione in Business of Entertainment presso la UCLA Extension.
Alessandro ha messo a punto strategie di vendita per colossi della televisione quali Zodiak Media e FremantleMedia ed alcune tra le principali società indipendenti di produzione e distribuzione internazionale quali Myriad Pictures, Carnaby International, Sierra/Affinity, attuato strategie di marketing e distribuzione per Gathr Films e Cohen Media, pianificato la strategia digitale di grandi marchi dell’entertainment per Italia Brand Group, fornito consulenza per finanziamenti di venture capital nei settori digital ed entertaiment presso TMT Advisors, reso profittevole Own Air – tra le prime aziende del VOD in Europa – fornendo al contempo accesso al mercato, consulenza in materia di finanziamento e acquisizioni, sviluppo ed attuazione di strategie di vendita e distribuzione di cinema di qualità con coinvolgimento del pubblico attraverso esperienze di Smart Moviegoing™ con il suo marchio FlexyMovies™, introducendo innovazioni come il prezzo variabile del biglietto del cinema e il theatrical on demand.
Ha fornito un contributo chiave – partecipando a tutti i principali mercati e festival del mondo tra cui AFM, TIFF, Cannes/Marché, Berlin/EFM, Sundance, AFI Fest, MIPCOM, NATPE, ed eventi come CinemaCon, CineEurope, NABShow, ComicCon, Licensing Expo – alla distribuzione di fenomeni televisivi quali ‘Wife Swap’, The Fugitive Chronicles’, ‘American Gods’, ‘The Young Pope’, film pluripremiati e di successo commerciale come ‘Enter the Void’, ‘Kaboom’, ‘Italy: Love It, or Leave It’, ‘Goodbye Solo’, Wendy and Lucy’, ‘Beyond the Mask’, ‘Girl Rising’, ‘The Last Word’, ‘The Curse of Downers Grove’, ‘The Girl in the Book’, ‘Barney Thomson’, ‘Mustang’, ‘Rams’, ‘The Salesman’, ‘Damascus Cover’, ‘Interlude in Prague’, ‘Gun Shy’, ‘Kids in Love’, the ‘Rise of the Footsoldier’ franchise, ‘The Family Whistle’, ‘A Father’s Will’, ‘We the People of the United States’.
Alessandro è anche un panelist in qualità di esperto di modelli di business digitali e distribuzione cinematografica e un membro della giuria del primo e più importante festival per contenuti digitali al mondo, LA Web Fest, nonché del Rio Web Fest, Rome Web Fest, Roma Tre Film Festival, Francofilm, Ferrara Film Festival, MICI, Lucania Film Festival, Giornate del Cinema Lucano, nonché blogger sul business di cinema e tv su The FlixBiz con contributi regolari su Key4biz.
Come produttore responsabile della distribuzione, gli viene assegnato nel 2013 il Golden Globe italiano per il miglior documentario per ‘Suicidio Italia’ e produce con una crew pluripremiata un high-concept sci-fi short dal titolo ‘Phenomenon’, pensato come proof-of-concept cross-mediale per lo sviluppo in lungometraggio e serie.
Un po’ di siti dove leggere altre informazioni su di lui:
LinkedIn | Twitter | IMDb | Sl
Alcuni articoli in cui si parla di Alessandro:
https://ytali.com/2017/01/12/filmmaker-italiani-oscar-e-mercato-usa-parla-alessandro-masi/
http://xl.repubblica.it/articoli/alessandro-masi-da-potenza-a-los-angeles/49666/
ALESSANDRO MASI, LUCANO, PROFESSIONISTA DELLA DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA A HOLLYWOOD