Sono in corso a Tramutola, già da qualche mese, i lavori di costruzione del nuovo Istituto Professionale. L’intervento, ideato e progettato dall’Ufficio Edilizia e Patrimonio della Provincia di Potenza, prevede la costruzione di un moderno edificio ad alta efficienza energetica, dotato di laboratori dedicati alla formazione ed all’aggiornamento professionale.
A darne conto qualche giorno fa su Facebook, il Comune di Tramutola che sulla propria pagina ufficiale scrive:
A seguito del sopralluogo sul cantiere per la realizzazione del nuovo plesso dell’istituto di istruzione superiore del nostro comune, effettuato dall’assessore Claudio Sacco e dal responsabile dell’ufficio tecnico Antonio Aulicino, l’amministrazione Comunale esprime soddisfazione per lo stato di avanzamento dei lavori della nuova struttura, giunta al completamento del primo solaio. Convinti dell’importanza strategica che tale istituto svolge per la nostra comunità, si auspica che vengano rispettati i tempi e le dovute modalità di costruzione.
Verranno realizzati due volumi principali interconnessi tramite lo spazio di ingresso, che ospita l’atrio, con un alto porticato. Il piano terra sarà destinato ad ospitare laboratori specialistici, le centrali termica ed antincendio ed i servizi, mentre al primo piano saranno ubicate le aule e gli spazi amministrativi. L’edificio è all’avanguardia dal punto di vista dell’efficienza energetica, con impianto fotovoltaico, per contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera, e centrale termica costituita da caldaie a condensazione ad alto rendimento, alimentate da fonti multi-energetiche ad energia solare e a gas di rete.