Società e CulturaPrimo Piano

Università Cattolica del Sacro Cuore, Premio Gemelli a Monica Cantiani di Marsicovetere


Ideale staffetta tra generazioni per la 58esima edizione del Premio Gemelli. La consegna del riconoscimento ai 12 migliori laureati dello scorso anno dell’Università Cattolica è avvenuto ieri alla presenza di alcuni tra i vincitori premiati negli anni compresi tra il 1976 e il 1985.

Istituito nel ‘60 in memoria del fondatore dell’Ateneo padre Agostino Gemelli, il Premio continua, anno dopo anno, a valorizzare il merito e l’impegno dei migliori laureati di ogni facoltà. Quest’anno la cerimonia si è svolta in aula Pio XI a Milano, ieri lunedì 26 novembre, alla presenza del rettore Franco Anelli, dell’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori, del prorettore Antonella Sciarrone Alibrandi, presidente Alumni Cattolica Associazione Ludovico Necchi, e dei presidi di facoltà.

I neodottori che hanno ricevuto il premio da Alumni Cattolica – Associazione Ludovico Necchi sono: Monica Cantiani (Medicina e chirurgia) di Marsicovetere, Anna Giulia Caragli (Giurisprudenza), Erica Giovanna Sacchetti (Scienze politiche e sociali), Stefano Carnazzola  (Economia), Saverio Macrì (Lettere e filosofia), Dalila Raccagni (Scienze della Formazione), Chiara Lodigiani (Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali), Giulia Bevilacqua (Scienze matematiche, fisiche e naturali), Michele Ottini (Scienze bancarie, finanziarie e assicurative), Laura Militello (Scienze linguistiche e letterature straniere), Chiara Rizzi (Economia e giurisprudenza), Lara Zucchini (Psicologia).

[fvplayer id=”5″]Tutti i premiati, oltre a ricevere un anno di iscrizione gratuita ad Alumni Cattolica – Associazione Ludovico Necchi, potranno accedere ai servizi premium erogati dall’Ateneo. Inoltre, per valorizzare i loro progetti di tesi, gli abstract saranno pubblicati su e-book editi da “Vita e Pensiero”, la casa editrice dell’Università Cattolica.

Congratulazioni alla dott.ssa Cantiani da tutta la Redazione di Gazzetta della Val d’Agri per questo splendido riconoscimento. Eccellenze Lucane per l’Italia.

Vincenzo Scarano

Articoli correlati