Dal 28 al 31 gennaio si terrà a Viggiano l’iniziativa “Siamo tutti diversi”, organizzata dalla classe 5^B del Liceo delle Scienze Umane, in collaborazione con Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata.
L’evento è il risultato finale del progetto di alternanza scuola-lavoro, finalizzato alla sensibilizzazione sulle tematiche dei diritti umani, con particolare attenzione al fenomeno dell’immigrazione e realizzato grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica Serafina Rotondaro e dei Professori Maria Carmela D’Elia, Anna Figliola e Maria Rosa Bilotti del Liceo delle Scienze Umane “G. Peano” di Marsico Nuovo. Sono in programma due distinti momenti.
Il primo è la mostra la mostra fotografica “Explorateurs” a cura di Massimo Lovisco inaugurata oggi alle 16:00 presso la Piazza Coperta di Viggiano. La mostra presenta le storie di alcuni ospiti rifugiati accolti nel progetti del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) gestiti dalla Fondazione Città della Pace in collaborazione con Arci Basilicata.
Il percorso espositivo è composto da sei installazioni su tavoli tematici di legno, come vedrete nelle seguenti foto:
Dal 28 al 30 gennaio i ragazzi della 5^B del Liceo delle Scienze Umane vi aspettano in piazza coperta a Viggiano per darvi tutte le spiegazioni sulle tematiche associate alla mostra, visitabile dalle 16:00 alle 19:00.
Il secondo è il 31 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso l’Aula magna del Liceo di Viggiano, si terrà un incontro aperto al pubblico con Enzo Cursio, amministratore delegato della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata, e Chiara Sambuchi di LavaFilm che presenterà il documentario da lei realizzato, “Princess – contro la tratta”.
Per altre informazioni sul programma cliccare qui.