Da qualche giorno sono iniziati, a Viggiano, i lavori di due opere pubbliche significative non solo da un punto di vista di offerta di servizi maggiori e miglioramento della qualità della vita, ma anche da un punto di vista di rafforzamento dell’identità culturale.
Parliamo dei lavori della Piazza di fronte alla Basilica e al Comune in via Roma, attraverso questa opera pubblica finalmente anche Viggiano avrà una Piazza nel cuore del Centro Storico.
L’altra opera, realizzata dalla società Marotta S.r.l. di Pietrapertosa, riguarda il ponte pedonale sul torrente Alli. Attraverso questo ponte si vogliono rafforzare le radici storiche, culturali, religiose della nostra comunità e non soltanto perché con il ponte inizia il percorso che porta al Tratturo Antico della Madonna Nera, ma anche perché a pochi metri da esso è presente il cippo di pactumeia e uno dei tanti Mulini che si trovano lungo il torrente, sino ad arrivare alle stupende gole di Alli. Madonna Nera che fra 2 giorni ritornerà nella sua dimora estiva nel Santuario del Monte di Viggiano.
Insomma un incrocio dalle tante bellezze paesaggistiche, storiche, culturali che regaleranno tante emozioni. Queste opere serviranno non soltanto per la comunità ma anche per i tanti ospiti che vorranno visitare Viggiano.
Seguendo le foto si può capire il nuovo sentiero che sta nascendo sul torrente Alli: