Sabato 20 Luglio, seconda delle tre serate della XXIII edizione del Pignola in Blues ideata dall’associazione culturale “CrossRoads”. Sul palco della nuova piazza all’ingresso del paese, Marco Pandolfi Trio e Shanna Waterstown. Tra le novità di quest’anno il “Jambalaya Food Fest”, con piatti a tema blues, e il “Blues Kids Village”, area giochi riservata ai più piccoli aperta dalle 17.
Aprirà alle 21 Marco Pandolfi Trio. La presenza di Marco Pandolfi sulla scena Blues italiana risale a più di vent’anni. Ha suonato negli eventi più importanti della penisola conquistando il rispetto dei più grandi musicisti blues in Italia e all’estero. Oltre ad essere un armonicista acclamato dalla critica, si esibisce come bandleader suonando chitarra e armonica allo stesso tempo. Due volte all’ International Blues Challenge a Memphis: nel 2006 con la sua band e nel 2011 nella categoria solo/duo, sorprendendo i frequentatori IBC di Beale Street con una chitarra mozzafiato, armonica e repertorio vocale nello spirito più puro del Low-Down Blues.
Ha vinto la finale italiana per l’ European Blues Challenge in rappresentanza dell’Italia l’11 e 12 aprile 2014 a Riga in Lettonia.
Pandolfi ha condiviso il palco con molti artisti degni di nota come Richard Ray Farrell, Bob Corritore, Willie King, David Lee Durham, Mickey Rogers, Umberto Porcaro, Abdell B Bop tra gli altri. Ospite internazionale al Way Of Blues Revue di Jackson, nel Mississippi ha anche suonato al Chicago Blues Festival e Bentonia Blues Festival in Mississippi. Ha registrato diversi CD, L’ultimo dei quali, dal vivo in studio ad Austin in Texas ed è sempre in tournée in diversi paesi europei e negli Stati Uniti.
Chiuderà la serata Shanna Waterstown (Usa/Francia), una voce calda, sensuale, potente e autentica. Vera Messaggera della musica black americana.
Appassionata e ispirata, riconosciuta come una vera “Blueswoman”, considerata una delle più interessanti voci blues femminili degli ultimi anni. Nata in Florida, è cresciuta cantando prevalentemente gospel, per poi trasferirsi a New York poco più che adolescente. In quel nuovo contesto è entrata a contatto con il jazz e il musical.
Nella sua carriera ha avuto il privilegio di aprire grandi icone musicali, tra cui James Brown, Buddy Guy, Maceo Parker, Matt Bianco, Louisiana Red e Mud Morganfield. Il suo ultimo lavoro discografico, “Inside My Blues”, ha incontrato il parere più che favorevole di pubblico e addetti ai lavori che l’hanno consacrata all’unanimità come la voce più autorevole della nuova scena mondiale con tour negli Stati Uniti e in Europa, con partecipazioni ad alcuni dei più importanti festival internazionali.
La sua band è composta da musicisti di consolidata esperienza che vantano collaborazioni di prestigio con artisti dell’ambiente Rock, Blues, Soul, Funky internazionale: Jay Gogan – chitarra, Walter Cerasani- basso, Gianpaolo Feola – batteria.
Per restare sempre aggiornati sull’evento e sulle attività dell’associazione, curiosare tra i video e le foto, il sito www.pignolainblues.it, le pagine Instagram e Facebook Cross Roads Pignola in Blues.