Torna anche quest’anno il consueto appuntamento autunnale con la sagra dell’uva, la ben nota Festa delle Vigne, che si terrà in località San Giovanni di Viggiano oggi 6 Ottobre 2019.
La 44 ° festa delle Vigne, con i Festeggiamenti in onore della Madonna di Pompei, è organizzata da I Custodi delle Tradizioni Viggianesi con il patrocinio del Comune di Viggiano e dell’ALSIA. Si tratta della più conosciuta festa dedicata all’uva e al vino dell’Alta Val d’Agri, con un ruolo importantissimo, ossia sancire ufficialmente l’inizio delle attività di raccolta dell’uva e di produzione del vino, quindi della vendemmia.
La festa offre una programmazione articolata e variegata a partire dalle 8 di mattina con l’iscrizione alle varie gare sulle quali spicca quella dei grappoli di uva. Alle 12 messa e processione con benedizione dei grappoli e apertura degli stand enogastronomici. Alle 20 accensione del falò e inizio serata musicale a cura dei “Paradise Band“. Come di consueto gara di pesca amatoriale della trota, esposizione di polli ornamentali e novità del 2019 gara podistica non competitiva organizzata con l’associazione Runners per Caso di Viggiano che prenderà il via alle 9:30. Iscrizioni in loco a partire dalle 9:00 con vari premi: 1-2-3 posto assoluto, premi 1-2-3 classificati donne e 1 posto over 50.
Una festa che ben rappresenta il legame con le tradizioni della popolazione Viggianese: lo stesso toponimo della località presso la quale si svolge la sagra, Vigne, riporta all’antica tradizione della produzione del vino, molto radicata soprattutto per l’autoconsumo. Vigneti piccoli e grandi, gestiti con professionalità, attrezzi antichi e moderni a confronto nelle cantine in pietra che popolano il centro storico di Viggiano in cui, ancora oggi, capita, passeggiando, durante il mese di Ottobre, di sentire il prezioso aroma e di lasciarsi trasportare dal suono tintinnante dei torchi che spremono le vinacce.
Nella locandina tutto il programma della manifestazione con parte del ricavato donato in beneficenza: