Si è svolta ieri la VIII Giornata Regionale della Polizia Locale, alla quale hanno preso parte gli operatori della Polizia Locale della Basilicata. Quest’anno la cerimonia si è svolta a Villa d’Agri in quanto fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Marsicovetere in collaborazione con la Regione Basilicata e il Comando di Polizia Municipale coordinato dal Ten. Michele Petrone.
In una piazza Zecchettin, gremita di gente tra istituzioni, cittadini e forze dell’ordine erano presenti oltre a sua Eccellenza l’Arcivescovo di Potenza Monsignor Salvatore Ligorio, anche il Prefetto di Potenza Dott. Vardè, il Questore di Potenza D.ssa Fusiello, i consiglieri regionali Aliandro e Polese, il Dirigente regionale Emilio Libutti, il Vice Presidente della Provincia di Potenza Sassano, il Capitano della Compagnia Carabinieri Viggiano Audino, il Cte Regione CC Forestale “Basilicata” Vita, il sindaco di Potenza Guarente e altri sindaci e Amministratori Comunali.
Il sindaco di Marsicovetere, Marco Zipparri, ha sottolineato l’importanza della Polizia Locale all’interno dei comuni. “La Polizia Locale è il “front office” quotidiano tra l’Amministrazione Comunale ed i cittadini offrendo e garantendo risposte a tutti i bisogni e alle necessità del territorio. E’ stato un onore per la comunità di Marsicovetere e per l’intera Val d’Agri ospitare oggi la VIII Festa Regionale della Polizia Locale di Basilicata” – ha concluso il primo cittadino.
La cerimonia ha avuto inizio alle 10:30, dove ad animare la piazza con i loro canti corali ci hanno pensato gli alunni dell’Istituto Omni-Comprensivo. E’ stato un momento di grande emozione, una festa dedicata a tutti coloro che svolgono questo lavoro con dedizione e impegno quotidiano: chi indossa una divisa e lavora a contatto con le persone è il primo volto delle istituzioni di fronte ai cittadini.
Vincenzo Scarano
Di seguito alcune foto della cerimonia.