Una vasta e profonda saccatura insiste sull’Italia, accentuando il tempo perturbato, specie al sud con contributo di correnti nord-africane. Da domani, martedì 12 novembre, il centro di questa importante depressione si porterà sul tirreno centro-meridionale ed estenderà i fenomeni su gran parte del territorio, intensificando ulteriormente la ventilazione ed in generale incrementando le precipitazioni che potranno risultare diffusamente temporalesche e con quantitativi cumulati anche rilevanti.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per la giornata di domani, Martedì 12 Novembre, allerta rossa su gran parte della Calabria, sui settori costieri della Basilicata e sulla Sicilia orientale. Sulla restante parte del territorio della nostra Regione, allerta arancione.
A partire dalle ore 22:00 di questa sera, sono previste precipitazioni fortissime, pertanto si consiglia di evitare gli spostamenti, se non per ragioni di prima necessità.
Scuole chiuse per maltempo, l’elenco aggiornato
Alcuni sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole o la sospensione delle attività didattiche per domani martedì 12 novembre. Ecco i comuni:
Marsicovetere
Tramutola
Corleto Perticara
Tursi
Matera
Pisticci
Pomarico
Policoro
Nova Siri
Scanzano Jonico
Montalbano Jonico
Bernalda
Stigliano
Miglionico
Grottole
Rotondella
Craco
Montescaglioso
Pomarico
Ferrandina
(elenco in aggiornamento)