Nella splendida cornice del borgo medievale di San Martino d’Agri, il 10 Agosto ritorna “Note” di San Lorenzo, evento culturale arrivato alla VII^ edizione.
Alle ore 20:45 nella Chiesa Madre avrà luogo la celebrazione della Santa Messa in onore di San Lorenzo Martire, patrono della comunità di San Martino d’Agri.
Al termine si terrà la processione che , attraverso i vicoli del centro storico illuminati da fiaccole, porterà la statua del Santo sul sagrato dell’antica chiesa di San Lorenzo.
In largo San Lorenzo, dopo i saluti istituzionali del sindaco di San Martino d’Agri Mario A. Imperatrice, del Parroco Don Antonio CAPUTO e del presidente dell’Ass. Culturale V. Marinelli Giuseppe CONTE, avrà luogo il CONVEGNO: “RADICI” – Storie di tante partenze e di pochi rientri- Riabitare e’possibile.
Introdurrà e modererà gli interventi la giornalista Carmen DE ROSA . Sono previste relazioni della Prof.ssa Paola DE SALVO (docente Università degli studi di Perugia) e del Prof. Enzo Vinicio ALLIEGRO (docente Università Federico II di Napoli) che tratteranno il tema dello spopolamento ma soprattutto la speranza di riabitare i piccoli borghi . Le conclusioni saranno affidate al presidente della SVIMAR Giacomo ROSA.
“San Martino d’Agri, dove c’è gusto”, l’11 agosto dalle ore 18:00
Al termine del convegno sono previsti racconti e testimonianze di coloro che hanno vissuto il fenomeno dell’emigrazione ma anche la gioia e l’emozione di poter rientrare e vivere nei luoghi delle proprie origini e della propria cultura. Testimonianze significative saranno rese dalla Prof.ssa Yvette Marie Marchand e dalla scrittrice Giovanna R. CASTELLUCCIO.
Seguirà la presentazione della mostra fotografica documentale :“Radici & Legami”che resterà aperta fino al 21 agosto. Attraverso le immagini e i documenti esposti si racconterà il vissuto degli ultimi 150 anni della comunità sanmartinese sparsa in tutto il mondo ma sempre radicata e legata ai luoghi di provenienza.
Immancabile, nella notte più stellata dell’anno, il concerto sotto le stelle di San Lorenzo, a cura del “ 3 FOR THE ROAD” di Rosaria BISIGNANO (voce), Giovanna BENEDETTO (armonica), Alberto DE MICHELE (chitarra).
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli, in collaborazione con la Parrocchia San Lorenzo Martire e con il patrocinio del Comune di San Martino d’Agri, è diventato ormai un appuntamento fisso nell’estate sanmartinese e lucana. A far da cornice alla manifestazione sarà, come ormai è abitudine consolidata, il Largo San Lorenzo, terrazza panoramica, un tempo sagrato della Chiesa Matrice intitolata a San Lorenzo Martire, da cui si gode una splendida vista sul borgo medievale di San Martino d’Agri e sul paesaggio che lo circonda.