Il giorno 21 Aprile 2023, presso l’Aula A3 dell’Università degli Studi della Basilicata (Polo di Macchia Romana) alle ore 9:30 si terrà il convegno di apertura del progetto Ad Astra, organizzato dall’Associazione Studentesca Universitaria GeoBas. Il progetto ha come obiettivo la promozione, divulgazione e sensibilizzazione sulla ricerca e le tecnologie spaziali. Al convegno di apertura interverranno: l’ingegnere aerospaziale Raffaele Votta (di origini lucane) dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI); la dott.ssa Anna Barbaro dell’Università di Padova; il dott. Giuliano Liuzzi, il Prof. Guido Masiello e il Prof. Valerio Tramutoli dell’Università degli Studi della Basilicata.
Dopo il convegno di apertura si terranno delle uscite di osservazione astronomica sul territorio lucano incentrate su differenti tematiche, in particolare:
- Osservazione del cielo profondo presso l’osservatorio di Anzi (11 Maggio 2023)
- Osservazione lunare sul Mt. Volturino nel comune di Marsicovetere (29 Giugno 2023)
- Osservazione planetaria presso Campomaggiore Vecchio (8 Settembre 2023)
- Osservazione solare presso l’anfiteatro dell’Università, polo di Macchia Romana (26 Settembre 2023)
Tutte le uscite saranno svolte con il supporto scientifico e tecnico dell’osservatorio astronomico di Anzi.
In aula sarà presente il Magnifico Rettore, il direttore della Scuola di Ingegneria, il presidente della Provincia di Potenza, i tre sindaci dei comuni nei quali si svolgeranno le uscite astronomiche precedentemente indicate e il presidente dell’osservatorio astronomico di Anzi. Ospiti gli Studenti dell’Università, ricercatori, professori, professionisti e tutti gli appassionati della materia trattata.
Con l’auspicio che si possa accogliere il nostro invito a partecipare colgo l’occasione per porgere distinti saluti.
Il Presidente dell’Associazione Studentesca Universitaria GeoBas
Carmine Cisullo