Da giovedì 12 settembre 2019, è attivo il servizio gratuito “ Sportello d’ascolto” rivolto ad alunni, genitori e docenti dell’I.C “L. De Lorenzo” di Viggiano.
Il progetto, ideato dal G.L.I ( Gruppo di lavoro per l’inclusione ) e sostenuto dal Dirigente Scolastico Marinella Giordano, nasce dalla volontà di perseguire il benessere globale del bambino con il pieno coinvolgimento dei genitori, si concretizza come sperimentazione innovativa nella scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado grazie ai fondi che il Comune di Viggiano destina ogni anno per il diritto allo studio e per l’ampliamento dell’offerta formativa.
Lo sportello d’ascolto è uno spazio all’interno della scuola dove ragazzi, insegnanti e genitori possono incontrare uno psicologo esperto per confrontarsi su situazioni di disagio, problemi e interrogativi ottenendo un supporto ed un contributo professionale alla risoluzione di difficoltà che possono manifestarsi sul piano personale, familiare o scolastico.
L’attività dello sportello viene realizzata dalla dottoressa Claudia Cappelli ( psicologa scolastica ed esperta in psicopatologie dell’apprendimento) e prevede:
- per gli studenti informazioni e consulenza su problematiche personali, scolastiche e familiari;
- per i genitori consulenza su tematiche educative e relazionali nel rapporto con i figli, sostegno e orientamento sui servizi presenti sul territorio;
- per i docenti consulenza su aspetti educativi e relazionali nel rapporto con alunni e genitori, facilitazione della comunicazione e gestione dei conflitti.
Lo sportello è attivo il mercoledì in orario scolastico per gli alunni e il giovedì dalle 15.00 alle 17:00 per i genitori e docenti nei locali della scuola.
L’I.C “L. de Lorenzo” amplia la propria offerta formativa soprattutto aggiungendo risorse e adattando le attività di insegnamento apprendimento ai bisogni educativi emergenti. La cultura dell’inclusione è responsabilità di tutti verso tutti, interesse individuale in sinergia con quello degli altri.