Salute

AVIS MARSICOVETERE. Come un anno fa il 4 gennaio doniamo Sangue o Plasma e poi sarà FESTA!

Finito il 2024 e nello stesso giorno di gennaio scorso, abbiamo deciso di organizzare una doppia seduta di Sangue e Plasma. Nell’anno appena trascorso c’era la speranza di ripetere quanto di buono fatto nel 2023, nel primo anno post pandemia, e potervi raccontare delle attività compiute nel 2024.

Avis Marsicovetere, grazie a tante persone di buona volontà, è una splendida realtà da oltre 25 anni. Conta circa 850 donatori in continuo aumento. Nel 2024, abbiamo avuto 83 nuovi aderenti e contiamo (dato parziale) 912 donazioni tra Sangue e Plasma. Un vero record con un incremento di oltre 100 sacche in più raccolte rispetto al 2023. Il totale delle giornate di donazione presso la nostra sede sono state 23 e per dieci di esse abbiamo conciliato sia le donazioni di Sangue e sia di Plasma

L’inizio di un nuovo anno, diventa il momento giusto per ringraziare e fare gli auguri a tutti i donatori, i soci, i volontari e i membri del Consiglio Direttivo.

Chiediamo a voi tutti di estendere gli auguri alle vostre amate famiglie e a quanti dovessero trovarsi in condizioni di salute non buone. A tutti voi donatori un sentito GRAZIE per  la straordinaria umanità e dedizione, perché anche quest’anno avete contribuito a scrivere la vostra e la nostra storia.

E’ stato un 2024 ricco sotto questo punto di vista, impreziosito dalla Giornata della Meraviglia, organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Marsicovetere – Villa d’Agri, con la supervisione e con un superlavoro della nostra cara donatrice F.V., che ha visto protagonisti gli alunni più piccoli delle scuole, accolti ed intrattenuti con le sue meraviglie da Marco Rodari, in arte “Claun il Pimpa” che porta sorrisi nei luoghi di guerra per alleviare il dolore di tanti bambini in difficoltà.

Ricordiamo anche i bei momenti trascorsi in estate con chi ha partecipato e ricevuto la propria benemerenza per la sua attività di donatore.

Altro capitolo che non possiamo trascurare di ricordare è la collaborazione data all’Associazione DoMos “Francesca Lombardi” di Picerno, attraverso una campagna di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo, con prelievi venosi di sangue per la tipizzazione HLA. Tanti i giovani che si sono accostati al prelievo con la speranza di aiutare principalmente il piccolo Gabriele, nostro conterraneo, ma anche per tutti coloro che lottano contro malattie terribili dalle quali è possibile guarire grazie ad un gesto di amore e di solidarietà.

L’Avis di Marsicovetere accoglie tutti coloro che avranno il piacere di donare il sangue e il plasma, giovedì 4 gennaio 2025, dalle ore 7:30 alle ore 12:00, presso il nostro punto di raccolta Sangue e Plasma al Kiris Hotel, ma anche quelli che incontreremo in serata, dalle ore 20:00 per condividere momenti di gioia in occasione della consueta Festa Annuale nel salone delle cerimonie del Kiris Hotel in c.da Case Rosse a Viggiano.

Ricordiamo che con la donazione di sangue o plasma sono garantiti numerosi esami di laboratorio che ti verranno recapitati al domicilio o sulla mail.

Segnaliamo che è sempre possibile iscriversi alle nostre pagine di Facebook e Instagram, seguiteci e raccontateci delle vostre esperienze in Avis. Grazie.

A tutti voi un augurio per ogni sorriso che vi farà stare bene, per ogni abbraccio che vi scalderà il cuore e per ogni sogno che realizzerete per questo 2025.