Il mese di maggio, in tutti i comuni della nostra Valle dell’Agri e non solo, è dedicato alla Beata Vergine Maria che incarna l’amore puro ed incondizionato. La devozione popolare cristiana verso la Vergine Maria, molto sentita nei secoli, moltiplica in questa stagione i pellegrinaggi verso le destinazioni mariane rivolte alla Madonna.
Appuntamento sentito e molto importante in maggio è anche la festa della mamma che ha un’origine molto antica, ma è sempre stata celebrata in maggio. Si celebrava già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani, dove era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità e segnava il rapido passaggio dal gelido e bianco inverno alla colorata e sudata estate.
Da questi riti ai giorni nostri è passato molto tempo, ma lo spirito è sempre lo stesso, celebrare la donna nella più grande espressione della sua femminilità. Donare la Vita: la maternità.
Per le 227 donne iscritte all’Avis Comunale di Marsicovetere, invece, il dono della vita è principalmente un’arte, è donare se stesse, perché di questo si tratta, non solo di dare ciò che si ha, ciò che si possiede, ma di dare ciò che si è, richiede una convinzione profonda nei confronti dell’altro.
Dono, gratuità, generosità, altruismo, nobiltà d’animo: questi termini, spesso abusati in altri contesti, appartengono profondamente al contesto che circonda l’attività di AVIS Marsicovetere e delle nostre avisine.
A quante avvertono il senso del donare, condiviso e apprezzato anche da altri, riportiamo alcune indicazioni per accostarsi alla donazione di sangue o plasma:
Una donna può donare il sangue intero due volte all’anno se è in età fertile. Dal momento in cui entra in menopausa, a prescindere dall’età in cui questo avviene, può donare quattro volte all’anno come gli uomini. La menopausa non è una malattia, ma uno stato fisiologico che non compromette assolutamente la possibilità di donare, anzi con la menopausa viene meno la limitazione delle due volte l’anno. Se una donna, poi, è in salute e i suoi valori di ferritina e di emoglobina sono ottimali, può donare sia sangue intero che plasma che piastrine. Tuttavia, se invece vi è una riduzione della ferritina, cosa che si può verificare soprattutto in età fertile, questo comporta limitazioni alla donazione di globuli rossi.
Una donna ogni volta può donare una sacca da 450 ml per il sangue intero e da 600-700 ml per il plasma.
Le caratteristiche per la donazione non cambiano tra uomini e donne: per donare sangue e plasma occorre avere un’età compresa tra 18 e 65 anni, un peso non inferiore a 50 Kg, una pressione 60 e 100 mmHg per la pressione diastolica (Minima) e tra 110 e 180 mmHg per la pressione sistolica (Massima), una frequenza cardiaca regolare e compresa tra 50 e 100 battiti/minuto, valori di emoglobina superiore a 13,5 g/dL nell’uomo e a 12,5 g/dL nella donna.
A garantire il percorso iniziale o continuativo della donazione del sangue, come sempre, ci sono i nostri medici che con professsionalità e dedizione accompagnano donatrici e donatori durante la seduta e la vigilanza post-donazione.
L’AVIS Marsicovetere invita tutti alla prossima seduta di donazione che si terrà Lunedì 1 maggio, dalle ore 7:30 alle ore 12:00 presso la nostra sede al Kiris Hotel.
Con la donazione di sangue o plasma sono garantiti numerosi esami di laboratorio che ti verranno recapitati al domicilio o sulla mail.