Sabato 30 giugno l’incontaminata località del parco dei Crisciuni, a Valsinni, ha ospitato un incontro aperto a giovani e ad amministratori locali e dei comuni limitrofi, accolto dalla Cooperativa Cosmos e organizzato dalle associazioni Basilicata Link e Generazione Lucana 2.0.19, unitesi stavolta per una sinergia di idee, finalità e progetti.
Per Basilicata Link, associazione di mobilità internazionale per giovani lucani ed europei, l’evento ha rappresentato l’occasione di un primo focus group sul progetto STAY2-Dialogo strutturato tra i giovani e i decisori politici. Dopo il meeting svoltosi a Grassano ad aprile, infatti, giovani e amministratori si sono incontrati nella Città di Isabella Morra per programmare nuove azioni nell’ambito del programma Erasmus+ e per elaborare nuovi progetti in linea con le necessità e gli interessi dei più giovani.
La giornata è proseguita con la presentazione del progetto di Generazione Lucana 2.0.19, “un percorso indipendente di giovani attivisti lucani che amano la partecipazione civica”.
La tappa di Valsinni, per Generazione Lucana, rientra in un lungo tour dal nome “prendiamoci un caffè e parliamone insieme”. Si tratta di un percorso che i giovani attivisti di Generazione Lucana stanno compiendo in Basilicata per coinvolgere il più possibile i giovani e per promuovere il dibattito sulle possibilità di quest’ultimi nella nostra regione, con la finalità di ottenere maggiore partecipazione al raduno che si terrà a Miglionico il 28 e 29 luglio.
Si può dire che il raduno abbia raggiunto le sue finalità: idee ingegnose e varie si sono trasformate in progetti concretamente realizzabili, che saranno poi sviluppati dai giovani e dagli amministratori presenti.
Di seguito le interviste video a Mino Vicenti, Responsabile di Basilicata Link, e Egidio Lacanna, uno dei fondatori di Generazione Lucana 2.0.19:
Alcune foto dell’incontro di Valsinni:
Articolo e interviste di Aurora Alliegro
Foto, riprese e montaggio video di Gianfranco Grieco
Link utili:
B-LINK sito e pagina facebook
STAY2 sito
GENERAZIONE LUCANA sito e pagina facebook
PARCO DEI CRISCIUNI pagina facebook