Il blog è uno degli strumenti di digital marketing più importanti per aziende e professionisti. Agenzie come Elemaca offrono servizi di blogging professionale, link building e altre attività di ottimizzazione SEO che possono aiutarti a inserire questo strumento all’interno della tua strategia di promozione digitale, puoi contattarla qui.
Ma perché è così importante averne uno e quali sono i vantaggi legati all’uso professionale di questo strumento?
Traffico al sito web
Il blog è uno strumento importantissimo per attirare traffico di qualità al sito web. Attraverso la redazione di articoli informativi, utili per il lettore finale e ottimizzati per la SEO, è possibile intercettare le richieste degli utenti su Google e veicolarle alle nostre pagine di vendita.
Tutorial, guide pratiche e altri contenuti di valore creati grazie allo studio attento dell’intento di ricerca degli utenti, permettono ad aziende e professionisti di entrare in contatto col proprio pubblico in modo naturale, senza dover pagare sponsorizzazioni, e in modo crescente nel tempo.
Gli articoli, infatti, quando aggiornati in modo appropriato, continuano a portare traffico ai siti web anche dopo anni successivi alla loro pubblicazione.
Notorietà e autorevolezza del brand
Il blogging è una delle tante attività di content marketing a disposizione di aziende e professionisti.
Attraverso la stesura di articoli è possibile intercettare le domande che i lettori hanno sul prodotto che si intende vendere e dimostrarsi così competenti nel risolvere i loro problemi.
Aumento delle vendite
Un’attività di blogging gestita in modo professionale, prevede la stesura di articoli informativi che presentano sezioni e paragrafi i quali contengono inviti all’azione volti a promuovere il servizio in vendita. Si tratta di una forma di comunicazione strategica orientata a intercettare la ricerca del lettore, dare risposta alle sue domande ed educarlo infine all’esistenza del servizio come strumento ideale a produrre il beneficio che intende raggiungere.
Ecco perché, quando curato in modo professionale, il blog non è solo uno strumento importantissimo per attirare traffico al sito web, ma permette anche di aumentare la vendita dei servizi in esso contenuti.
Migliora l’esperienza dell’utente
Il blog è importantissimo anche per il nutrimento dell’esperienza dell’utente.
Prima e dopo l’acquisto del prodotto o servizio promosso attraverso il sito web, il blog può diventare il luogo ideale in cui il cliente trova spunti interessanti sull’uso del prodotto, approfondimenti sugli argomenti correlati al suo utilizzo, novità di settore e buone pratiche per sfruttarlo al meglio.
Nell’ottica di un’azienda che intende crescere nel lungo periodo, nutrire la relazione col pubblico è indispensabile e il blog aiuta incredibilmente a raggiungere questo obiettivo.
Il blogging ha una lunga vita davanti
Nonostante venga spesso etichettato come soppiantato dall’esistenza di altri strumenti di digital marketing, il blog rimane importantissimo per la crescita di aziende e professionisti online. Se ancora assente, è consigliabile implementarlo sul proprio sito web, così da godere di tutti i vantaggi visti in questo articolo.