Il Festival di Sanremo è uno dei momenti culturali in cui la musica, l’arte e lo spettacolo danno vita ad uno straordinario palcoscenico dal fascino made in Italy.
Oltre a questa tradizionale kermesse musicale nel noto Teatro Ariston, i riflettori sono puntati anche su tantissimi altri eventi collaterali.
Tra questi l’appuntamento al Palafiori con Casa Sanremo, che da domenica 4 febbraio ha dato il via alla sua undicesima edizione. Il progetto Casa Sanremo Vitality’s, ideato da Vincenzo Russolillo e Mauro Marino, prodotto da Gruppo Eventi, si propone come obiettivo di creare un luogo di aggregazione per tutti i giornalisti, gli artisti, gli addetti ai lavori che ogni anno confluiscono nella cittadina ligure per il Festival e in particolare per raccontare l’Italia attraverso le sue peculiarità in un unico contenitore: la musica, la moda, la cultura, i territori, le tradizioni, le aziende con i loro prodotti e la buona cucina.
Al timone Elisa Isoardi, che fa gli onori di casa in questo spazio d’intrattenimento trasversale, dedicato ai cultori della canzone italiana e dello spettacolo di qualità.
Tra le novità di quest’anno una Luxury Room per artisti, accompagnatori e giornalisti, una rassegna cinematografica e un intero capitolo dedicato alle emergenze sociali del nostro tempo: dalla mafia al femminicidio fino alla tutela dell’infanzia, sostenuta con grande forza dall’Unicef.
Casa Sanremo ha ricordato Pepi Morgia e Rino Gaetano, talenti italiani scomparsi ma mai dimenticati, e il leggendario Bud Spencer, con la trasmissione di “Mi chiamavano Bud”, autobiografia in audio dell’attore.
Accanto ai tradizionali appuntamenti con showcooking ed educational, Casa Sanremo ha dedicato naturalmente ampio spazio alla musica, firmata da Radio 105, Radio Monte Carlo e Radio Subasio. I meeting di quest’anno si svolgono nelle tante “stanze” della casa e per la prima volta è stato utilizzato il nuovo teatro intitolato a Ivan Graziani. Tra le celebrità non potevano mancare Pierfrancesco Favino, Michelle Hunziker e Claudio Baglioni, gli attuali presentatori della 68° edizione del Festival della Canzone Italiana.
E per concludere la spumeggiante settimana sanremese Casa Sanremo presenta il travolgente binomio Alex Britti e Zap Mama. A pochi giorni dall’inizio del loro World Tour, che debutterà l’11 febbraio a Nizza, un esclusivo show-case che anticipa la tournée e termina grandiosamente l’appuntamento con quest’evento che accompagna Il Festival dal 2008.