Prosegue il progetto STAY II dell’associazione Basilicata Link nell’ambito dell’azione dedicata al dialogo strutturato del programma Erasmus+.
SYAY II è un progetto finanziato dall’Agenzia nazionale giovani che ha come obiettivo l’avvio di percorsi di dialogo tra giovani e decisori politici. Il tema centrale sarà quello dello spopolamento e i partecipanti saranno chiamati a svolgere un’analisi del problema (cause) e ad individuare le possibili soluzioni. Sarà valorizzata la presenza di quei giovani che hanno fatto la scelta di rimanere in Basilicata (o di farvi ritorno) per avviare i loro progetti di vita e lavorativi, nell’ottica di utilizzare le buone pratiche in fase di definizione di possibili strategie future. Ai decisori politici sarà chiesto di definire un quadro delle politiche attuali per i giovani e di assumere un atteggiamento ricettivo e aperto alle proposte che potranno emergere dall’incontro, sia da parte dei giovani che da parte dei politici stessi.
Sarà anche l’occasione per programmare iniziative future da realizzare in Basilicata nel quadro del programma Erasmus+. Una sessione sarà dedicata al nuovo programma Corpi Europei di Solidarietà che offre nuove possibilità ai giovani, alle organizzazioni e agli enti locali.
Dopo il primo incontro svoltosi a Grassano ad aprile 2018, un nuovo incontro è fissato a Craco per i giorni 19 e 20 ottobre per una valutazione dei risultati raggiunti e per programmare nuove iniziative. Vai al blog di STAY II.
Qui il link con il form per registrarsi all’evento (ricordiamo che il progetto è finanziato dal programma erasmus+ https://goo.gl/forms/xempTknnb
Una nostra intervista al Responsabile Basilicata Link Mino Vincenti durante un loro incontro a Valsinni:
I link del progetto:
Blog: https://staytwo.wordpress.com
Facebook: https://www.facebook.com/groups/543903365962281/
Generazione Lucana https://www.facebook.com/generazionelucana/