Il 23 maggio prossimo, alle ore 9:30, presso il Museo della Pastorizia di Castelsaraceno (PZ), si terrà il convegno intitolato “Il ruolo dei Parchi Nazionali nella tutela e valorizzazione degli ecosistemi naturali”. L’incontro si svolgerà in occasione della Giornata Europea dei Parchi, celebrata il 24 maggio di ogni anno, in ricordo dell’istituzione del primo Parco Nazionale europeo in Svezia nel 1909.
Durante il convegno, verrà discussa la rete delle aree protette nazionali, con particolare attenzione ai Parchi Nazionali, considerati strumenti fondamentali per la conservazione dei valori naturalistici e ambientali di pregio. La celebrazione della Giornata Europea dei Parchi è un’opportunità per sensibilizzare il pubblico sul valore del patrimonio naturalistico dei parchi e sull’importanza della loro tutela ambientale.
Castelsaraceno, noto come il paese dei due Parchi, è situato tra il Parco Nazionale del Pollino e il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Gli Enti Parco, insieme ai Carabinieri Forestali della Regione Basilicata, sottolineeranno il grande valore naturalistico di queste aree protette, che coprono quasi il 30% del territorio regionale. Verrà inoltre ribadita la necessità di rafforzare una coscienza ambientale diffusa per migliorare la valorizzazione e protezione del patrimonio naturalistico lucano.