Domenica 4 settembre si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa regionale della Madonna del Sacro Monte di Viggiano.
I festeggiamenti in onore della Regina e Patrona della Lucania si confermano un vero e proprio dono per le migliaia di pellegrini che ogni anno giungono da ogni angolo della Basilicata e delle regioni limitrofe a venerare l’ immagine della Madre di Dio che il popolo lucano ha voluto innalzare a Patrona, oltre che un’occasione singolare nella quale la comunità regionale può ritrovare la sua memoria e la sua identità più autentiche.
Anche quest’anno il programma è straordinariamente ricco di proposte e di eventi, tanto sul versante religioso, quanto su quello civile. Il momento centrale della manifestazione sarà l’accoglienza della Madonna domenica alle 11.00 in Piazza Papa Giovanni XXIII, seguita dalla solenne messa pontificale presieduta dall’ Arcivescovo Metropolita di Potenza, Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Salvatore Ligorio, e concelebrata da tutti gli Arcivescovi ed i Vescovi della Regione Ecclesiastica.
Alle ore 19,00 Santa Messa Vespertina sul sagrato della Basilica presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Giustino Farnedi osb, Abate dell’Abbazia San Pietro di Perugia.
Segnaliamo, Lunedì 7 la visita di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Nunzio GALANTINO, Segretario della Conferenza Episcopale Italiana, che alle 19.00 presiederà in Santuario una Santa Messa Solenne, e quella di Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Giuseppe MANI, Arcivescovo Emerito di Cagliari e Ordinario Militare Emerito per l’Italia, che domenica 11 settembre, nel giorno dell’Ottava, presiederà la Santa Messa Solenne.
Il ricco Programma delle manifestazioni civili segnala lunedì 5 settembre l’esibizione di CRISTINA D’AVENA con lo spettacolo “Come un bimbo svezzato in braccio a sua madre” (Sal 130) – Omaggio musicale ai bambini della Valle e vedrà il suo culmine nel concerto di MASSIMO RANIERI “Sogno e son desto” che martedì 6 settembre si esibirà in Piazza Papa Giovanni XXXIII alle 22,00, con ingresso libero.
FONTE: HOTELDELLARPA –