La Giunta Regionale della Basilicata, nel dicembre 2022, aveva disposto l’acquisto diretto di autobus extraurbani a diesel, utilizzando 4 milioni di euro di risorse regionali, nell’ambito del Lotto 6 “Autobus extraurbani lunghi low entry” dell’Accordo Quadro “Autobus extraurbani 1” gestito da Consip SpA.
Dopo l’aggiudicazione, nel settembre 2023 sono stati consegnati i primi 17 autobus modello Iveco “Crossway 12 metri low entry” presso un’officina autorizzata a Sala Consilina. Nel complesso, il piano ha previsto la fornitura di 63 veicoli, ma problematiche di varia natura hanno rallentato la distribuzione e l’utilizzo da parte delle aziende di trasporto pubblico locale lucane.
Grazie a un riassestamento di bilancio e alla disponibilità di ulteriori risorse, è stato possibile pianificare l’assegnazione definitiva dei mezzi, che dovrà avvenire entro la fine del 2024. Le imprese assegnatarie sono state invitate a ritirare gli autobus dal deposito Iveco e a trasferirli nelle proprie rimesse entro il 31 dicembre.
Dal 1° gennaio 2025, i vecchi mezzi non potranno più circolare, rendendo essenziale il completamento della transizione per garantire il servizio di trasporto pubblico regionale in linea con i nuovi standard di efficienza e sostenibilità.