La Basilicata è la prima regione d’Italia ad aver avviato le procedure di stabilizzazione ‘Madia’ e ‘Covid’ per oltre 300 precari”: lo fa sapere l’assessore regionale alla sanità, Francesco Fanelli, che ha convocato per il 28 settembre un incontro con i dirigenti del Dipartimento, i direttori generali di Aor San Carlo, Asp, Asm e Crob e, successivamente, con i sindacati.
“La riunione – ha spiegato – servirà a fare una valutazione dei dati, guardando alla saturazione del numero delle stabilizzazioni possibili che potrà avvenire coordinando le Aziende regionali”.
Fanelli ha ricordato che “nell”Azienda ospedaliera regionale San Carlo, le stabilizzazioni ‘Covid’ hanno riguardato 120 unità.
A queste si aggiungono un altro centinaio di unità della mobilità dall’esterno e della stabilizzazione secondo la legge ‘Madia’.
Nell’azienda sanitaria locale di Potenza si sono registrate 53 stabilizzazioni di cui 38 infermieri, mentre si sta provvedendo alla stabilizzazione di 37 unità di cui solo 30 infermieri. All’azienda sanitaria di Matera – ha aggiunto – 37 gli stabilizzati e altri 7 ancora da assumere. Presso il Crob di Rionero sono stati stabilizzati 11 professionisti”. “A breve – ha concluso – si completeranno altrettante assunzioni da concorso portando il numero complessivo di persone assunti nel 2023 a oltre 600 unità”.